Banca dati dei progetti regiosuisse
Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.
Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
Progetto di analisi della Statistica della ricettività turistica HESTA
La Statistica della ricettività turistica (HESTA) viene realizzata dal 2005 dall’Ufficio federale di statistica (UST) tramite un partenariato pubblico-privato (settore: 49%, Confederazione: 51%; ca. 1,8 mio. CHF all’anno). Oltre alle associazioni del settore e ad altre organizzazioni svizzere attive nel turismo, anche i Cantoni fanno parte dell’accordo, che comprende in totale 45 partner. Il contratto che disciplina il partenariato scade alla fine del 2018 e deve essere rinegoziato per il periodo 2019-2022.
In vista dei negoziati la statistica viene sottoposta a un’analisi.
Punti salienti:
- Valutazione generale della statistica della ricettività turistica
- Il metodo attualmente in uso è appropriato e al passo coi tempi?
- Quali sono le sfide che dovrà affrontare la statistica della ricettività turistica nell’era della digitalizzazione imperante? Quali sono gli eventuali ostacoli alla modernizzazione del processo?
- Vi è un altro ufficio particolarmente qualificato per realizzare la statistica con un buon livello di qualità e in linea con le esigenze del settore?
- Valutazione del potenziale di risparmio per garantire una statistica adeguata alle nuove tecnologie
- Possibilità di abbinamento con altre rilevazioni e statistiche per alleggerire il carico di lavoro degli hotel (evitare di dover inserire gli stessi dati più volte)
- Quali altre esigenze del settore potrebbero essere coperte senza oneri eccessivi? È possibile rilevare contemporaneamente altri parametri?
- Altre idee e possibilità di risparmio nonché modifiche e/o estensioni della statistica della ricettività turistica
Metodi:
- Sondaggio presso rappresentanti del settore e fornitori di prestazioni
- Sondaggio presso l’UST
- Consultazione di esperti
- Ricerche
- Workshop con rappresentanti del settore ed esperti informatici
Dopo lo svolgimento del workshop i risultati saranno inseriti in un rapporto.
La ricerca non ha prodotto risultati.