Il turismo sostenibile nelle destinazioni svizzere

Per le destinazioni turistiche, con i diversi operatori, gli uffici, le varie organizzazioni e associazioni, lo sviluppo orientato al futuro rappresenta una sfida particolare. Questo progetto, incentrato sul turismo sostenibile in Svizzera, elabora un nuovo manuale per le organizzazioni incaricate della gestione delle destinazioni turistiche (DMO). Contiene pratici tool, indicatori e raccomandazioni d’intervento per uno sviluppo positivo del turismo sul lungo termine (adattamento degli standard tedeschi). Il manuale è la base con la quale sviluppare una formazione continua finalizzata a rendere sostenibili le destinazioni turistiche e chiarisce se un ranking o un premio possono rivelarsi uno sprone e attirare l’attenzione dei media su questo tipo di mete turistiche. Inoltre si analizza come un centro di competenza per il turismo sostenibile potrebbe creare le convergenze necessarie tra i vari soggetti implicati e semplificare lo sviluppo delle destinazioni.

L’attuabilità delle varie parti del progetto viene messa alla prova nella regione pilota Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e in un’altra destinazione. La codirezione del progetto è affidata alla TESSVM assieme all’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Obiettivi

  • Manuale pratico sulla sostenibilità per le destinazioni turistiche svizzere
  • Formazione continua per attuare la sostenibilità nelle destinazioni turistiche
  • Accertamento della fattibilità di una classificazione o di un premio per destinazioni turistiche sostenibili
  • Verificare la necessità di istituire centri di competenza per il turismo sostenibile

Partner di progetto

  • sanu future learning AG
  • Ufficio dell’economia e del turismo del Cantone dei Grigioni
  • Federazione svizzera del turismo
  • Svizzera Turismo

Gruppo di accompagnamento

  • Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
  • Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
  • Ufficio federale della cultura (UFC) 
  • Segreteria di Stato dell’economia (SECO)

Il turismo sostenibile nelle destinazioni svizzere

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero

Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.

Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS Blog