Banca dati dei progetti regiosuisse
Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.
Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
Monumenti da scoprire
Il paesaggio e l’architettura sono elementi portanti di un territorio, nonché fattori turistici di rilievo. In un’industria del turismo come quella odierna, globalizzata e livellata, i valori culturali di una regione sono sempre più ricercati perché ne rispecchiano la particolarità, la tipicità e l’unicità. È proprio questa caratteristica – la differenza – che sta alla base del progetto Innotour, promosso dalla fondazione Vacanze in edifici storici, dal gruppo di ricerca Turismo e sviluppo sostenibile della ZHAW e dalle regioni pilota di Turgovia e Safiental. L’idea? Superando il cliché dell’edificio culturale isolato, grazie al progetto le abitazioni tipicamente regionali, le case del passato inventariate dalla fondazione diventano piuttosto le protagoniste del percorso storico-culturale sviluppatosi sul territorio. Nei prossimi tre anni è dunque prevista una mappatura delle specificità culturali legate a questi monumenti delle regioni pilota. Ne risulterà una serie di contenuti culturali inconfondibili che, valorizzati in chiave turistica, contribuiranno con profitto al posizionamento delle destinazioni. Trascorsi i tre anni della fase progettuale, le esperienze e i risultati raccolti durante i lavori di sviluppo potranno essere riutilizzati in altre regioni turistiche svizzere.
Partner
- ZHAW, gruppo di ricerca Turismo e sviluppo sostenibile
- Fondazione Vacanze in edifici storici
- TG Tourismus
- Safiental Tourismus
- Cantone TG, Ufficio dell’economia e del turismo
- Cantone GR, Ufficio dell’economia e del turismo
- Bausatz GmbH
La ricerca non ha prodotto risultati.