La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera
Informazioni sull’accessibilità dell’offerta turistica in Svizzera
L’obiettivo del progetto è fare in modo che ogni fornitore di prestazioni in Svizzera metta a disposizione le informazioni sull’accessibilità delle proprie offerte in maniera strutturata, uniforme e pubblica.
Per raggiungere la maggior parte degli operatori turistici verrà sviluppata una procedura di autodichiarazione che sarà testata insieme ai partner nel corso della fase pilota. I dati non verranno valutati. Grazie a queste informazioni i viaggiatori potranno decidere autonomamente e in base alle proprie esigenze se un’offerta è accessibile o meno per loro, dato che quello che è accessibile per alcuni potrebbe costituire un ostacolo insormontabile per altri.
Inoltre, il progetto uniformerebbe le procedure esistenti (tra cui gli audit esterni), dai criteri di registrazione all’immagine comune, con l’aiuto di un marchio rappresentativo e accattivante che permette di rivolgersi al cliente finale in maniera specifica e coerente.
Sostengono l’iniziativa anche le destinazioni, le associazioni e Svizzera Turismo. Per pubblicizzare il marchio il progetto potrà contare sulla vasta rete di contatti dei partecipanti.
In futuro partecipare al progetto diventerà la norma nel settore del turismo.
Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero
Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero
Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.
Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!