La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Creapole

Creapole SA è una struttura creata all'inizio del 2008 il cui compito principale è quello di individuare e favorire la realizzazione di progetti legati ad attività economiche innovative (start-up) soprattutto nei settori ad alto potenziale economico come le tecniche mediche (medtech) e le tecnologie IT.

Sostenere lo sviluppo economico del Canton Giura attraverso la sensibilizzazione allo spirito imprenditoriale, l'accompagnamento nella fase di avvio di un'attività economica e il sostegno ai processi d'innovazione e di trasferimento tecnologico delle aziende.

Servizi alle aziende

  • Il progetto corrisponde agli obiettivi della strategia «Alta tecnologia» all'interno del campo d'azione «Creazione e sviluppo» e rappresenta il progetto-chiave dell'intera strategia.
  • Il progetto è innovativo in quanto non è mai esistita una rete di promotori strutturata in questo modo e poiché permette di sistematizzare il trasferimento di tecnologie e di consulenza.
  • Lo scopo intrinseco di Creapole è proprio quello di favorire la creazione di valore aggiunto.
  • I settori come la tecnica medica (medtech) e le tecnologie IT sono fortemente orientati alle esportazioni.
  • Lo sviluppo sostenibile è contemplato nella sostenibilità dei progetti finanziati.
  • Partenariato pubblico-privato.
  • Il Canton Giura e il Consiglio di Stato di Basilea Città hanno stabilito un accordo che prevede la partecipazione del Canton Giura a i-net BASEL Nano, un'organizzazione orientata alla pratica e alle imprese che si propone di mettere in contatto le PMI con i poli di ricerca basilesi per contribuire ad avviare progetti di trasferimento tecnologico. Creapole rappresenta l'antenna giurassiana di quest'istituto basilese ed è incaricata di garantire la promozione delle aziende giurassiane.
Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}