Banca dati dei progetti regiosuisse
Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.
Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
Customer Experience Management nel turismo alpino
L’esperienza dei clienti con gli impianti di risalita è influenzata da una moltitudine di punti di contatto (touchpoint) con l’impresa di risalita e con altri operatori. Durante il soggiorno in montagna il cliente interagirà solo con una parte di questi touchpoint. In realtà, la sua esperienza inizia già prima e continua anche dopo il soggiorno stesso.
Con riferimento agli impianti di risalita, questo progetto introduce la strategia della gestione dell’esperienza del cliente (customer experience management) su larga scala. In sostanza, si tratta di identificare tutti i punti di contatto rilevanti e di controllarne la qualità per poterli adeguare, se necessario, e garantire così al cliente un’esperienza eccezionale.
Partendo da un’analisi completa dell’esperienza del cliente, lo svolgimento del progetto avviene poi in più fasi. I due anni successivi sono dedicati all’attuazione di misure, al trasferimento di sapere e alla definizione delle strutture nell’organigramma. Parallelamente vengono raccolti i feedback digitali dei clienti che andranno poi a confluire nel progetto.
Con l’aiuto dei gruppi Erfa, di una guida pratica e delle nuove conoscenze acquisite a livello di approcci incentrati sul cliente, le imprese degli impianti di risalita che hanno aderito al progetto saranno in grado di gestire con successo l’esperienza dei loro clienti.
Obiettivi
- Miglioramento costante dell’esperienza del cliente e conseguente aumento a lungo termine delle entrate delle imprese che gestiscono impianti di risalita aderenti al progetto. I clienti soddisfatti tendono a tornare, a spendere di più e a raccontare ad altri le proprie esperienze positive, dando prova della loro fedeltà.
- Trasferimento di sapere, crescita (empowerment) e creazione di strutture per l’attuazione coerente del Customer Experience Management.
Partner del progetto
- gutundgut gmbh
- Sportbahnen Braunwald AG
- Ferrovie di montagna Lenk
- Ferrovie Pizol AG
- Bellwald Turismo
- My Leukerbad AG
- Niederhornbahn AG
- Sattel-Hochstuckli AG
- Funivia Dallenwil-Wirzweli AG
- (4 posti ancora disponibili)
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