La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Cluster aviazione

Nel Canton Nidvaldo il settore dell'aviazione ha una fortissima presenza. Tramite una strategia di promozione mirata, lo sfruttamento dello Swiss Aerospace Cluster fondato nel 2010 e la costruzione di un parco aereo intorno all'aerodromo di Buochs, il Cantone intende creare nuovi posti di lavoro e generare valore aggiunto nel quadro della Nuova politica regionale.

Su circa 17'500 posti di lavoro nel Cantone, circa 1'500 sono nel settore dell'aviazione. L'azienda di gran lunga più grande è la Pilatus AG, che rappresenta il punto di cristallizzazione del cluster aviazione di Nidvaldo. Molte aziende dello stesso settore, come ad esempio RUAG e Aerolite Max Bucher AG, sono fornitori o partner della PILATUS. Il cluster aviazione di Nidvaldo, caratterizzato finora da uno sviluppo positivo, riunisce elevate competenze, lavoratori specializzati e uno spiccato spirito imprenditoriale. Tramite una strategia di promozione mirata, lo sfruttamento dello Swiss Aerospace Cluster fondato nel 2010 e la costruzione di un parco aereo intorno all'aerodromo di Buochs, il Cantone intende creare nuovi posti di lavoro e generare valore aggiunto nel quadro della Nuova politica regionale.

  • Promozione e sfruttamento dello Swiss Aerospace Cluster. Lo Swiss Aerospace Cluster è la rete settoriale per il trasferimento del sapere e delle tecnologie dell'aviazione e dell'aeronautica svizzera, della navigazione satellitare e dell'indotto. Il mantenimento e la creazione di posti di lavoro e di tirocinio altamente qualificati e la produzione sostenibile di valore aggiunto sono temi prioritari così come l'insediamento di nuove aziende high-tech.
  • Costruzione di un parco aereo intorno all'aerodromo di Buochs. Trasformando questo aeroporto militare in una «base dormiente» si aprono interessanti possibilità di sviluppo per questo piccolo Cantone nel cuore della Svizzera.

Grazie al cluster aviazione, il Canton Nidvaldo può vantare un settore economico altamente sviluppato. Il Cantone si impegna inoltre in modo ambizioso e deciso per l'attuazione a livello internazionale di questo progetto dal forte accento economico, in piena armonia con lo sviluppo territoriale previsto per l'aerodromo di Buochs.

Cluster aviazione

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}