La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Riorganizzazione delle regioni

Il Canton Vallese, che conta circa 300 000 abitanti, era finora suddiviso in otto regioni socio-economiche. Con la nuova politica regionale (NPR) le strutture esistenti dovranno essere adeguate ai nuovi requisiti.

Il Cantone dovrà essere suddiviso in tre regioni socio-economiche con compiti strategici e operativi che fungeranno da interlocutori del Cantone per le questioni di politica regionale. La creazione di spazi funzionali più ampi punta a semplificare il lavoro e a rafforzare il ruolo dei centri regionali. Le regioni più estese aumentano infatti le sinergie e facilitano i processi di professionalizzazione, ad esempio mediante la formazione di team più ristretti che consentono ai collaboratori di specializzarsi.

Finora nell'Alto Vallese 72 comuni si sono uniti fondando il Verein Region Oberwallis, responsabile delle strategie di sviluppo regionale. In seguito, la regione Alto Vallese e il Canton Vallese hanno creato una società comune, la Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG, che si occupa di sviluppo regionale a livello operativo. Analogamente, i 35 comuni del Vallese centrale hanno fondato il Verein Region Mittelwallis e i 36 comuni del Basso Vallese il Verein Region Unterwallis. Le due regioni francofone si sono poi accordate sulla creazione di una segreteria comune per gestire lo sviluppo regionale a livello operativo. È stata dunque fondata insieme al Cantone l'associazione Développement régional du Valais romand. Per poter sfruttare anche le sinergie tra politica regionale e politica economica, il Cantone ha inoltre conferito alle unità operative compiti di promozione economica regionale.

  • Progetto chiave, conforme a una priorità strategica del Cantone;
  • Suddivisione delle regioni in base a criteri funzionali e non burocratici;
  • Incentivo al cambiamento di mentalità;
  • Coinvolgimento del settore economico nello sviluppo regionale operativo attraverso le varie associazioni (rappresentanti nei consigli d'amministrazione o nei comitati di fondazione);
  • Cambiamento strutturale;
  • Consolidamento dello sviluppo regionale (massa critica, qualificazione ecc.).

Riorganizzazione delle regioni

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}