NATHCARE

Il cambiamento demografico è una tendenza di natura globale, che comunque investe in modo particolare l’arco alpino. Avere a che fare con soggetti sempre più anziani significa avere un numero sempre maggiore di pazienti affetti da comorbilità croniche o da sintomi in ogni caso correlati all’età. Una società che cambia richiede interventi politici per rispondere ai nuovi bisogni emergenti, legati alla necessità di garantire il benessere dei propri cittadini. Ecco dunque l’obiettivo di Narhcare: progettare, consolidare, validare un modello all’interno del quale posizionare tutti gli attori del sistema sanitario; elaborare un processo che consenta un’integrazione tra l’ospedale e il territorio e che consideri, in particolare ma non solo, le patologie croniche nella prospettiva di una continuità assistenziale. Il modello di progetto NATHCARE sarà portato all’attenzione dei decisori e rappresenterà un esempio cui ispirarsi per avviare delle strategie coordinate in grado di mitigare l’impatto del cambiamento demografico sui sistemi sanitari.

NATHCARE

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero

Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.

Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS Blog