Alps4EU

L’obiettivo del progetto Alps4EU è quello di superare la frammentazione delle iniziative di cluster e favorire così la nascita di metacluster. Sarà dunque sviluppata una visione macro-regionale, finalizzata ad aumentare la competitività, a livello europeo, della regione alpina con immediati vantaggi, in primo luogo, per l’economia dello Spazio Alpino. Inoltre, questo progetto affronterà sia le attività di gestione dei cluster sia il quadro del processo decisionale politico, avvalendosi di un’impostazione transregionale. Esso consentirà di:

  1. disegnare un quadro delle politiche transregionali dei cluster;
  2. sviluppare una cooperazione inter-cluster, avvicinandosi progressivamente ai meta-clusters;
  3. rappresentare i cluster dello Spazio Alpino nel contesto delle iniziative europee.

Il progetto, poi, offrirà una mappatura strategica delle priorità e delle proposte, svilupperà delle linee guida e delle proposte congiunte di programmazione, elaborerà un Piano d’Azione Congiunto e delle opportunità comuni di finanziamento, incentiverà le attività di trasferimento di tecnologie a livello transnazionale, promuoverà attività inter-cluster per l’innovazione e supporterà i cluster Alpine Space a livello europeo.

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero

Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.

Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS Blog