La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

«Valore aggiunto del legno» di Pro Holz Schwyz

L’associazione Pro Holz Schwyz si adopera per promuovere il legno, per favorire l’interesse nei confronti del bosco e di questa materia prima locale e per migliorarne l’utilizzo e la lavorazione. Questo progetto (titolo originale: «Mehrwert Holz») di Pro Holz Schwyz è volto a sviluppare in modo mirato le attività in questi settori, a rafforzare il networking e a promuovere progetti innovativi e promettenti.

  • Miglioramento a lungo termine della notorietà e dell’immagine del legno come materiale e del rispettivo settore locale
  • Consolidamento e sviluppo del networking all’interno del settore nel Canton Svitto e nella Svizzera centrale
  • Promozione della collaborazione tra i settori del legno del Canton Svitto e altre organizzazioni cantonali o extracantonali e con scuole universitarie ed istituti di ricerca
  • Promozione di progetti innovativi, promettenti e di cooperazione
  • Rafforzamento dell’associazione Pro Holz Schwyz nel ruolo di rappresentante del settore.

Per raggiungere gli obiettivi sono stati elaborati cinque sottoprogetti:

  • Il sottoprogetto «Holzimagination» (Immaginare con il legno), elemento centrale del progetto «Mehrwert Holz», dimostra le potenzialità del settore: diverse imprese e i loro apprendisti collaborano alla realizzazione di un gazebo in legno di eccezionale maestria architettonica, costruito con un sistema modulare e utilizzabile per diverse occasioni.
  • Il sottoprogetto «Architektur und Holzbau» (Architettura e costruzione in legno) promuove costruzioni moderne e tecniche di costruzione in legno nel Canton Svitto attraverso una maggiore collaborazione tra gli architetti e le imprese al fine aumentare la percentuale delle costruzioni in legno.
  • Il sottoprogetto «Holzinnovation» (Innovare con il legno) rafforza la capacità innovativa promuovendo in maniera mirata lo sviluppo, l’ideazione, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti in legno.
  • Il sottoprogetto «Information und Weiterbildung» (Informazione e formazione continua) è un’offerta informativa e formativa destinata ad architetti, ingegneri e committenti pubblici per far conoscere mediante esperti i vantaggi del legno.
  • Il sottoprogetto «Netzwerk» (Networking) favorisce lo scambio e la collaborazione tra le imprese lungo la catena di creazione del valore e con le organizzazioni nazionali ed estere attraverso la creazione di una piattaforma comune.

 

Il progetto si distingue per la sua poliedricità nella promozione del networking, nella trasmissione del sapere e nell’incoraggiamento dell’innovazione.

Tra i fattori di successo si citano la stabilità e l’affidabilità dei promotori, una direzione di progetto forte e professionale, un buon radicamento nella regione, idee innovative e la capacità di creare pathos attorno al «legno come materiale».

«Valore aggiunto del legno» di Pro Holz Schwyz

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}