La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Juraparc Argovia, la regione della salute

Negli anni 2008-2011 il progetto NPR «Landschaftsmedizin im Dreiklangland» ha coordinato e promosso all’interno dell’odierno Juraparc Argovia iniziative dedicate alla salute. Per aumentare la domanda e di conseguenza la creazione di valore aggiunto a livello regionale è ora necessario ampliare l’offerta e la commercializzazione oltre i confini della regione. Un punto focale del progetto consiste nella creazione di un’organizzazione responsabile della continuità a lungo termine di queste iniziative e gestita dagli operatori turistici della regione e da altri eventuali partner.

Il progetto mira a delineare l’area dello Juraparc Argovia, strutturalmente debole, come regione di promozione della salute e di valorizzarne le risorse naturali. Il marchio del parco naturale permetterebbe di sfruttare al meglio il potenziale economico disponibile.

È necessario istituzionalizzare l’attuale collaborazione tra gli enti coinvolti e le aziende nel settore della promozione della salute. Allo stesso tempo occorre sviluppare gli aspetti del marketing e del controllo qualità e ampliare ulteriormente l’offerta.

Il progetto NPR sostiene le attività dello Juraparc Argovia (parco naturale regionale) con l’obiettivo di valorizzare la natura e il paesaggio e quindi, attraverso misure mirate, rivalutare anche l’attrattività della zona come regione di promozione della salute. Le cliniche di riabilitazione situate in prossimità del parco verranno inserite nel progetto. L’associazione che gestisce lo Juraparc Argovia coordina il progetto e fa sì che questo sia in linea con le altre attività del parco.

Un fattore di successo importante per il progetto è lo sviluppo di buoni contatti all’interno della regione. Per avere successo a lungo termine la regione della salute Juraparc Argovia deve riuscire a mantenere viva la collaborazione con i partner del progetto.

Juraparc Argovia, la regione della salute

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}