La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera
Destination Lab
Destination Lab connette 45 destinazioni turistiche svizzere per incrementare l’innovazione, lo scambio di esperienze e la gestione delle conoscenze. Il programma si basa sul concetto collaudato del Tourist Office Lab ed è rivolto ai collaboratori che lavorano a diretto contatto con gli ospiti o nello sviluppo dei prodotti. L’elemento principale del progetto Destination Lab sono i progetti pilota a livello interregionale, tramite i quali è possibile testare nuove idee e realizzare piccoli progetti riducendo al minimo l’onere amministrativo. Oltre al dialogo su una piattaforma digitale si svolgono regolarmente incontri di persona, durante i quali i partecipanti hanno l’opportunità di scambiare idee, imparare gli uni dagli altri e lavorare insieme a soluzioni.
Vi è inoltre un programma di scambio in cui i collaboratori di diverse organizzazioni turistiche possono imparare gli uni dagli altri. L’offerta è destinata sia a coloro che lavorano a diretto contatto con i turisti, sia a coloro che sviluppano prodotti. Per migliorare la competitività delle destinazioni, l’osservatorio vallesano del turismo (Walliser Tourismus Observatorium) pubblica regolarmente una newsletter sulle tendenze internazionali con contenuti esclusivi per i membri di Destination Lab. L’organizzazione e lo sviluppo di Destination Lab avvengono in stretta collaborazione con le destinazioni partecipanti. La gestione del progetto è assicurata da gutundgut GmbH e supportata da partner scientifici e istituzionali.
Organizzazione e direzione del progetto
Engadin Tourismus AG
Partner
FHGR
HSLU
HES-SO Valais-Wallis
gut und gut
Observatoire valaisan du tourisme
Svizzera Tourismo
Rete dei Parchi Svizzeri
Novità dal progetto
Il calcolatore dedicato ai progetti di digitalizzazione realizzato nell’ambito del Destination Lab permette di prendere in considerazione anche le spese interne in sede di decisione, oltre naturalmente ai (noti) costi esterni del progetto in questione. Questo strumento può essere utilizzato liberamente da tutti coloro che operano nel settore del turismo (in tedesco e in francese).
Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero
Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero
Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.
Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!