Percorso Mountain Bike Bassa Cardada

Il promotore del progetto è l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTR LMV), in collaborazione con la società Cardada Impianti Turistici SA che gestisce gli impianti di risalita.
Si prevede la costruzione di un nuovo percorso per mountain bike, collegato agli impianti di risalita, che permette di collegare con una discesa la località di Cimetta alla Capanna Stallone e di allacciarsi al percorso 397 Cardada Bike.

L’obiettivo del progetto è l’incremento dei flussi turistici legati al turismo outdoor, in questo caso al turismo legato alla mountain bike, con investimenti mirati secondo la domanda turistica e locale: si tratta di focalizzare gli investimenti in aree con elevata domanda da parte di turisti e comunità locali, ottimizzando così le risorse in base alle esigenze di mercato e al potenziale di crescita sostenibile.

Parallelamente si persegue l’obiettivo di incremento dei flussi presso gli impianti di risalita di Cardada-Cimetta, per aumentarne la reddittività e allungare la durata della stagione turistica.

Una parte del percorso dovrà essere completamente costruita, mentre per l’altra parte si prevede la condivisione del sentiero escursionistico esistente, grazie all’adozione di misure mirate (sia di sistemazione del sentiero che di sensibilizzazione/comunicazione). I lavori dovrebbero concludersi durante l’estate 2025.

La costruzione sarà a basso impatto ambientale, utilizzando materiali naturali e locali come legno e pietre in loco, per ridurre l’erosione del suolo e l’impatto visivo, preservando la conformazione naturale del territorio e rispettando l’ecosistema.

Direktlinks zu allen Projekten in der regiosuisse Projektdatenbank:

Weiterführende Projekte in der regiosuisse Projektdatenbank:

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero

Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.

Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS Blog