La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Rhy Tech (Progetto NPR da 2008 a 2011)

Il Canton Sciaffusa è considerato la culla dell'industria europea dell'alluminio e vanta una lunga tradizione come piazza industriale. In questo contesto, RhyTech Materials svolge un ruolo di primo piano. L‘azienda deve il proprio nome a un parco tecnologico fondato a Neuhausen nel 2008 da 3ATM, ITS e dal Canton Sciaffusa che si occupa di ricerca nell'ambito delle scienze dei materiali e della struttura delle superfici. Nell'area del RhyTech sono attualmente insediate una decina di imprese operanti nel settore della tecnologia dei materiali.

  • Le tecnologie applicate ai materiali e alle superfici rappresentano uno dei cluster industriali su cui si concentra la promozione a livello regionale;
  • RhyTech è un esempio di partenariato pubblico-privato (PPP);
  • La «strategia di apertura» di un'azienda produce una situazione win-win-win: i mandati R&S a terzi generano la metà del fatturato di 3ATM. Le imprese di RhyTech hanno a disposizione un'infrastruttura R&S molto avanzata. L'attrattiva della piazza economica sulle imprese del Cantone viene potenziata.

All'interno del RhyTech le imprese che sviluppano nuovi materiali e strutture di superfici o che li integrano nei propri prodotti hanno a disposizione laboratori per la verifica dei materiali e per l'analisi dei guasti nonché uffici, laboratori e spazi destinati alla produzione equipaggiati con le più moderne tecnologie. Queste imprese operano in un contesto tecnologico nell'ambito della ricerca applicata e dello sviluppo e sono integrate all'interno di una rete tecnologica internazionale. Tutto ciò è reso possibile grazie a partner come 3ATM, Amcor e Bayer e da vari istituti universitari nelle immediate vicinanze che mettono a disposizione le proprie competenze.

  • «Trovare aziende disposte a insediarsi da noi non è uno scherzo» e «bisogna farsi conoscere sempre e dappertutto» (Roger Roth, responsabile di progetto Rhytech);
  • Disponibilità dei rappresentanti del mondo industriale.

Rhy Tech (Progetto NPR da 2008 a 2011)

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}