La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

CabriO-funivia Stanserhorn (Progetto NPR da 2008 a 2011)

La Stanserhorn-Bahn sta progettando la prima funivia a va e vieni a due piani al mondo con ponte superiore aperto, la «Bicanale», che sostituirà la funivia Kälti-Stanserhorn. Al progetto partecipano anche la ditta Garaventa di Goldau (funivie) e la Gangloff AG di Berna (cabine).

La funivia di Stanserhorn riveste un ruolo centrale nell'economia del Canton Nidvaldo. Gli investimenti per la nuova funivia a va e vieni garantiranno posti di lavoro presso un promotore di progetto concorrenziale, orientato alla crescita, all'efficienza e che si distingue grazie a uno spiccato spirito imprenditoriale. Tutto ciò avrà effetti molto positivi anche sulla competitività della regione a livello turistico. Grazie alla collaborazione con altre imprese svizzere come Garaventa e Gangloff il progetto avrà ripercussioni economiche positive oltre i confini cantonali.

Sostituendo completamente la funivia a va e vieni con la Cabrio-funivia si creerà un'argomentazione di vendita esclusiva per l'impianto di Stanserhorn che farà da volano pubblicitario alla regione e al Cantone di Nidvaldo, superando i confini nazionali e permettendo di tenere in funzione la funivia di Stanserhorn ancora a lungo. In base agli investimenti previsti, il promotore di progetto prevede un notevole aumento del numero di visitatori e un miglioramento a lungo termine della creazione di valore aggiunto. Tutto ciò avrà effetti molto positivi anche sulla competitività della regione. Grazie alla CabriO-funivia, il Canton Nidvaldo e la Svizzera centrale potranno distinguersi nettamente dalla concorrenza operante nello stesso settore turistico, acquisendo così un decisivo vantaggio di mercato.

Nel 2012 scade la concessione della funivia a va e vieni di Kälti-Stanserhorn. Per questo motivo, è prevista la sostizione totale e la costruzione di un'innovativa funivia-cabrio «bicanale» con ponte superiore aperto e ponte principale. Questo comodo veicolo a due piani rappresenta una novità assoluta nella tecnica funiviaria. L'impianto verrà realizzato dalla Garaventa AG di Goldau mentre delle cabine si occuperà la Gangloff AG di Berna. Il piano inferiore, con pareti interamente vetrate, può ospitare 60 passeggeri. 30 persone possono invece accedere al ponte di riparo mediante la scala interna. Durante il tragitto, i passeggeri possono ammirare il panorama e godersi l'aria fresca. Entrambe le cabine scorrono su due funi portanti disposte lateralmente.

Gli investimenti per il progetto futuro (24,9 milioni di franchi) verranno finanziati tramite risorse proprie, mutui della Confederazione, del Cantone, mutui bancari e nuovo capitale azionario. Dopo un primo riuscito aumento del capitale azionario, gli azionisti della Stanserhorn-Bahnen AG hanno approvato un secondo aumento di capitale.

Nell'ottica della politica regionale, il successo dipenderà in larga parte da quanto il settore turistico di Nidvaldo nel suo complesso, quindi anche il ramo alberghiero e della ristorazione nell'area intorno a Stanserhorn, riuscirà a diventare più competitivo e a creare maggiore valore aggiunto grazie a questo progetto di promozione.

CabriO-funivia Stanserhorn (Progetto NPR da 2008 a 2011)

CabriO-funivia Stanserhorn (Progetto NPR da 2008 a 2011)

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}