mmBE – Trasformazione in centro di competenza e attore attivo nella creazione di reti

L’Associazione dei musei del Cantone di Berna (mmBE) accompagna i suoi circa 140 musei membri nel percorso verso il futuro digitale e rafforza al contempo il proprio ruolo di centro di competenza e di collegamento nel panorama museale bernese. Al centro della prima fase del progetto vi è lo sviluppo di prospettive comuni per il futuro, nonché la creazione di nuove offerte digitali che rendano più visibile la diversità dei musei e li rendano più accessibili a un vasto pubblico.

Il fulcro del progetto è lo sviluppo di un’app web dedicata all’anniversario che, grazie a contributi audio e brevi ritratti, crea un accesso agevole ai musei e consente uno storytelling trasversale alle istituzioni. Inoltre, nell’ambito di un processo partecipativo e ampiamente sostenuto, vengono elaborate visioni a lungo termine insieme ai musei e agli attori e alle attrici della cultura, del turismo, dell’economia e della società civile. Queste costituiscono la base per ulteriori strumenti digitali, in particolare per una mappatura interattiva del panorama museale bernese a partire dal 2027.

Con il suo approccio innovativo e cooperativo, il progetto crea strutture sostenibili per l’ulteriore sviluppo dell’intero settore museale e svolge un lavoro pionieristico per un panorama museale più interconnesso e visibile a livello digitale.

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero

Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.

Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS Blog