VIA STOCKALPER

I piccoli comuni montani della zona del Sempione si stanno unendo per realizzare e valorizzare un sentiero escursionistico che li colleghi. Il progetto mira a creare un’area turistica funzionale, in linea con il principio dello sviluppo locale guidato dalla comunità (CLLD). Il completamento dell’itinerario storico-culturale «Via Stockalper» lungo la valle del Sempione, tra Domodossola (IT) e Briga (CH), consentirà lo sviluppo di offerte turistiche rivolte in particolare al turismo «Green&Active», nell’ottica di un utilizzo sostenibile (SLOW TOURISM).

Allo stesso tempo, il progetto intende favorire la valorizzazione delle risorse culturali, storiche ed ecologiche, nonché dei prodotti locali, che vengono messi in rete grazie a piccole imprese. Sono inoltre previste misure di formazione e sensibilizzazione rivolte agli operatori e alle operatrici turistici e alla popolazione. In questo modo si intende prolungare la durata del soggiorno dei turisti e delle turiste nella regione e promuovere il multilinguismo del territorio come elemento di differenziazione (Unique Selling Proposition).

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero

Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.

Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS Blog