La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

I proprietari di abitazioni secondarie fanno marketing di destinazione: basi concettuali, misure, prestazioni ed effetti.

Il progetto, diretto dall’Istituto per il Management sistemico e la Public Governance dell’Università di San Gallo e con la partecipazione di cinque località turistiche (Arosa, Films Laax Falera, Grächen, Saas Fee e Gstaad), prevede lo sviluppo di sistemi d’incentivazione e dei servizi correlati (incluso un programma che consenta ai proprietari di abitazioni secondarie di influenzare le decisioni di terzi in modo da favorire la destinazione turistica in cui si trova la loro abitazione secondaria). L’idea è di aumentare il coinvolgimento dei proprietari di abitazioni secondarie e di vacanza nel marketing di destinazione partendo dal modello sviluppato dall’Università. Saranno svoltitest di mercato per analizzare le prestazioni e i sistemi d’incentivazione sviluppati e capire come migliorare il valore aggiunto di una data destinazione. Sulla base di quanto emerso, durante il progetto saranno integrate alcune misure e verranno valutate le basi tecniche necessarie. Dato che il progetto non comporta un inasprimento della concorrenza tra destinazioni turistiche, i risultati dovrebbero avere la massima diffusione possibile.

 

Partner

  • Institute for Systemic Management and Public Governance
  • Arosa
  • Films Laax Falera
  • Grächen
  • Saas Fee
  • Gstaad
Cantone
Grigioni
Tema
Turismo
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.05.2016 - 31.07.2017
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 146'620.–
Contatto
Arosa Tourismus AG
Sport und Kongresszentrum
7050 Arosa
Svizzera
+41 (0)81 378 70 20
arosa@arosa.ch
http://www.arosa.ch
Condividi articolo