La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Generatore d'innovazione nell'anno del turismo sostenibile: idee turistiche fuori dal comune con l'aiuto della Co-Creation

Nel 2017 - anno internazionale del turismo sostenibile dell'ONU - il generatore d'innovazione ha offerto sostegno tecnico e finanziario a persone innovative intenzionate a realizzare progetti turistici sostenibili nelle regioni alpine e nel Giura. Lo strumento le ha aiutate, se necessario, ad allacciare contatti con gli attori e partner giusti, creando così un contesto particolarmente dinamico.

 

La realizzazione dei progetti si è articolata in tre fasi: nella prima i progetti sono stati raccolti e valutati da un team di esperti; nella seconda, quelli ritenuti più promettenti hanno ottenuto un sostegno finanziario e, nell’ultima fase, gli esperti hanno esaminato l’approccio adottato, valutando se istituire sul lungo periodo un laboratorio d’innovazione che mettesse in contatto gli innovatori e li sostenesse nella realizzazione delle loro idee.

 

Con l'aiuto della Co-Creation, il generatore d'innovazione promuove cooperazioni inedite e fa nascere nuove aree di sviluppo. I progetti promossi devono rispondere nel migliore dei modi alle tre dimensioni di sostenibilità: economia, ecologia e società.

 

Obiettivo

L’obiettivo del generatore d'innovazione è identificare idee sostenibili e promettenti e contribuire alla realizzazione di 3-5 progetti. Puntando ad esempio sul turismo estivo e sull’effetto d’emulazione, i progetti più innovativi contribuiscono ad aumentare il valore aggiunto delle regioni turistiche svizzere, soprattutto di quelle di montagna.

 

Partner  

  • CIPRA Svizzera
  • Svizzera turismo
  • Federazione svizzera del turismo
  • Graubünden Ferien
  • VAUD Région du Léman
  • Scuola universitaria di Lucerna, Istituto di economia del turismo
  • Scuola universitaria di gestione e turismo, Sierre
  • Kampagnenforum
  • solerworks.ch
Tema
Turismo
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.01.2017 - 31.12.2018
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 150'000.–
Contatto
Internationale Alpenschutzkommission CIPRA Schweiz
Schwengiweg 27
4438 Langenbruck
Svizzera
Tel. +41 (0)62 390 16 91
schweiz@cipra.org
http://www.cipra.ch
Contatto
Svizzera
http://www.innovationsgenerator.ch
Condividi articolo