La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Destinazione panchine pubbliche - fase concettuale

Da sempre, le panchine pubbliche vengono collocate in posti idilliaci, di solito con una vista mozzafiato. Per questo sono la meta ideale per passeggiate ed escursioni, il passatempo preferito degli Svizzeri.

 

Di belle panchine ce ne sono in ogni Comune, ma spesso solo pochi abitanti del luogo le conoscono, gli altri le scoprono per caso. Non esiste cioè una mappa nazionale delle panchine, che contenga anche informazioni su come raggiungerle e sul panorama che permettono di ammirare.

 

Misure:

  • Sensibilizzare sia gli Svizzeri sia i turisti sull’importanza delle panchine
  • Rilevare la posizione delle panchine, categorizzarle (possibilità di accesso, vista panoramica ecc.) e dar loro vita attraverso foto e racconti (storytelling, crowdsourcing)
  • Sviluppare una app per permettere l’accesso online alla mappa interattiva delle panchine (smart tourism)
  • Sviluppare e offrire, insieme a organizzazioni turistiche, nuove offerte e servizi associati alle panchine (walk&play, location based services ecc.)

 

Obiettivi    

  • Rendere visibile e percepibile il mondo silenzioso delle panchine
  • Far conoscere le panchine in quanto mete turistiche

 

Le panchine diventano un punto d’incontro, virtuale e reale, tra turisti (giornalieri) e regioni turistiche. Le offerte locali consentono ai fan delle panchine di approfittare al meglio delle peculiarità di una regione. In generale, lo scopo del progetto è di rafforzare l’identità locale e creare valore aggiunto in tutte le regioni svizzere, senza dover creare nuove infrastrutture turistiche.

Tema
Turismo
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.01.2017 - 31.07.2017
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 45'256.–
Contatto
Verein zur Förderung der Schweizer Bankkultur
Ch. du Russel 9
1025 St-Sulpice (VD)
Svizzera
bankkultur@gmx.ch
http://www.bankkultur.ch
Condividi articolo