La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

I «grands sites du goût» Promuovere la Svizzera come destinazione turistica per gli amanti del gusto

Un «GRAND SITE DU GOÛT» è una zona turistica la cui identità è fortemente legata a quella di un prodotto agricolo o vitivinicolo tipico del territorio. L’obiettivo è promuovere una destinazione turistica tramite uno o più prodotti che mettano in luce il rapporto tra gli abitanti e il territorio raccontandone la storia, la cultura, il paesaggio e la geografia.

 

Per definizione un «GRAND SITE DU GOÛT» è unico nel suo genere in quanto permette di valorizzare:

  • un prodotto tipico;
  • un paesaggio particolare;
  • un sapere tradizionale;
  • un patrimonio architettonico eccezionale;
  • una gestione oculata delle risorse naturali;
  • un motivo di orgoglio condiviso dalla popolazione locale;
  • una vita di paese, feste e mercati che esaltano i prodotti tipici;
  • un’offerta turistica incentrata sul territorio e sui sapori locali;
  • una stretta collaborazione tra gli operatori della filiera che difendono con forza l’autenticità della loro terra.

 

 

Obiettivi

  • creare una rete nazionale di «Grands Sites du Goût» per disegnare la mappa di una «Svizzera gourmet» che attiri un pubblico di turisti amanti del buon cibo e dei piaceri della vita;
  • promuovere, insieme a Svizzera Turismo e GastroSuisse, l’enogastronomia come pilastro del turismo nazionale.

 

Partner

  • Fondation pour la Promotion du Goût
  • Office du tourisme du Canton de Vaud (OTV)
  • GastroVaud
Tema
Turismo
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.10.2018 - 30.09.2021
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 299'400.–
Contatto
Fondation pour la Promotion du Goût
Avenue Dapples 21
1001 Lausanne
Svizzera
+41 79 750 71 49
secretariat@gout.ch
http://www.gout.ch
Condividi articolo