La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Nuova professione: Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC, la formazione di base completa nel settore alberghiero

I target della formazione di base di «Impiegato/a in comunicazione alberghiera AFC» sono i clienti e le loro esigenze. Questa nuova possibilità formativa, disponibile dal 2017, punta a incoraggiare i giovani a intraprendere una carriera nel settore alberghiero e, nel contempo, a offrire alle aziende di qualsiasi dimensione personale qualificato, per ora carente.

 

La nuova formazione di base, proposta dal settore per il settore stesso, punta a preparare professionisti attenti al cliente nonché a incoraggiare la comunicazione interna (tra vari reparti) ed esterna (p. es. piattaforme online). Durante la formazione, i futuri impiegati in comunicazione alberghiera potranno affrontare i vari aspetti del mestiere e stabilire un contatto personale con clienti e partner, diventando così i candidati ideali per posizioni interessanti nell’industria alberghiera. Se lo desiderano, potranno inoltre continuare gli studi seguendo corsi della formazione professionale superiore.

 

La genuinità e autenticità della Svizzera attirano turisti da tutto il mondo, che arrivano nel nostro Paese con determinate aspettative. Per soddisfarle al meglio, gli impiegati in comunicazione alberghiera ricevono una formazione specifica in comunicazione interculturale, nell’ambito della quale analizzano anche le preferenze e le differenze culturali dei vari gruppi di ospiti. Dai nuovi professionisti ci si attende inoltre la conoscenza di una seconda lingua nazionale e dell’inglese, non solo perché servono a comunicare con i turisti svizzeri e stranieri, ma anche perché concorrono a rafforzare l’immagine positiva della Svizzera.

 

Gli impiegati in comunicazione alberghiera svolgono inoltre un ruolo centrale nel settore della sostenibilità, dell’efficienza, dell’energia e delle risorse: in Svizzera, infatti, ristorazione e industria alberghiera sono sinonimi di alta qualità, sostenibilità ed ecologia. In questo senso, gli studenti vengono sensibilizzati in particolare sulla tematica della sostenibilità (conservazione del valore, cleantech, rifiuti alimentari, ecc.).

 

Obiettivi

  • Incoraggiare i giovani a intraprendere una carriera nel settore alberghiero
  • Offrire una formazione specifica nel settore alberghiero e della ristorazione
  • Migliorare l’immagine del settore
  • Sopperire alla carenza di personale qualificato e contrastare il calo di studenti
  • Aumentare i contratti di tirocinio da 130-140 nel 2017 a 150-180 nel 2018
  • Aumentare il numero delle sedi di formazione

 

Partner

Associazioni di categoria: hotelleriesuisse, incaricata della direzione del progetto da Hotel & Gastro formation, l’istituto di formazione professionale comune di GastroSuisse, hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union

Tema
Turismo
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.01.2016 - 31.12.2017
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 520'000.–
Contatto
hotelleriesuisse
Monbijoustrasse 130
3001 Bern
Svizzera
Berna
+41 (0)31 370 42 83
nachwuchsmarketing@hotelleriesuisse.ch
http://www.berufehotelgastro.ch
Condividi articolo