La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Swiss Design Apartments – gestione e rinnovo standardizzati di case di vacanza

Negli ultimi dieci anni, i pernottamenti nei tre Cantoni di montagna (GR, TI, VS) hanno subito un calo fino al 20 per cento, sebbene allo stesso tempo i pernottamenti a livello svizzero siano leggermente aumentati.

 

Oltre all’evoluzione del mercato, anche l’offerta ricettiva, che dal punto di vista della qualità dei pernottamenti non è più in grado di tener testa alla concorrenza internazionale, è da ritenersi responsabile per tale calo.

 

La qualità e l’attrattiva non mancano soltanto agli alberghi ma anche alle case di vacanza, che costituiscono gran parte dell’offerta ricettiva del Paese. Inoltre, nell’ambito del passaggio generazionale e di proprietà, l’offerta di case di vacanza da affittare è in calo a causa della mancanza di interesse o del ristagno degli investimenti.

 

Per risolvere il problema c’è la possibilità di impiegare un modello aziendale per la gestione e il rinnovo standardizzati di case di vacanza.

 

Obiettivo

Il progetto «Swiss Design Apartments» ha perciò come obiettivo di portare sul mercato il modello aziendale per la gestione e il rinnovo standardizzati di case di vacanza in Svizzera.

 

Un’attuazione efficace del progetto contribuirebbe ad incrementare il potenziale mercato delle case di vacanza grazie all’incremento dell’attrattiva e all’introduzione di un marchio unico, creerebbe economie di scala e aumenterebbe il valore aggiunto della regione.

 

Partner

  • grischconsulta AG
  • Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG (RWO)
  • Avalua AG
  • Comune di Leukerbad
  • Comune di Grächen
  • Raiffeisen Mischabel-Matternhorn
Cantone
Vallese
Tema
Turismo
Digitalizzazione
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.06.2019 - 30.06.2020
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 134'598.–
Contatto
grischconsulta ag
Untere Industrie 11A
7304 Maienfeld
Svizzera
+41 (0)81 354 98 00
info@grischconsulta.ch
http://www.grischconsulta.ch
Condividi articolo