La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Aumento dell’attrattività del Sport Resort Fiesch (Tappa 2)

Aumento dell’attrattività del Sport Resort Fiesch (Tappa 2)

Lo Sport Resort Fiesch offre oltre 1000 posti letto e un’infrastruttura completa per seminari e attività del tempo libero. Il resort, esistente da oltre 50 anni e specializzatosi nell’accoglienza dei gruppi, è il più grande centro sportivo aperto tutto l’anno della Svizzera. Per tenersi al passo con le esigenze del mercato, gli impianti devono essere ammodernati. Una prima fase di rinnovo è stata finanziata nel 2019 dai Cantoni della regione del gottardo e dalla Confederazione. In una seconda tappa, l'adeguamento del "Padiglione 5" comporterà un aumento dell’attrattività delle infrastrutture di base di importanza sistemica.

Con la valorizzazione del Padiglione 5, si punta a una riqualificazione di questo edificio cinquantennale e a un ammodernamento degli arredi interni. In questo modo si dovrebbe passare da un soggiorno spartano in dormitorio a un’esperienza turistica più piacevole. Con la presenza di grandi stanze da 10 letti, il Padiglione 5 continuerà comunque a fungere da alloggio per gruppi numerosi. Il progetto intende valorizzare fortemente le stanze sia in termini di comfort e sicurezza sia di gradevolezza dell’atmosfera nell’intero edificio

Tema
Turismo
Programma
NPR-San Gottardo
Durata del progetto
01.05.2021 - 30.09.2021
Strumento per il finanziamento
mutuo
Costo
CHF 3'060'000.-
Contributo Confederazione
CHF 765'000.-
Contributo Cantone(i)
CHF 681'500.-
Contatto

Genossenschaft Feriendorf Fiesch
3984 Fiesch

Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo