La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Grosser Walserweg: Teilstück Gottardo

Grosser Walserweg: Teilstück Gottardo

Il «Grande sentiero dei Walser», un itinerario escursionistico continuo a lunga percorrenza che parte dalla Kleines Walsertal, al confine tra Austria e Germania, e arriva a Vallorcine, al confine tra Francia e Svizzera, fu progettato e tracciato sulle mappe già negli anni Ottanta. I tratti del Vorarlberg e dei Grigioni sono già segnalati e documentati. Nella prossima fase, per il Grande sentiero dei Walser si prevede la realizzazione della segnaletica per il collegamento tra il Vallese, terra d’origine dei Walser, e i Grigioni. Il percorso attraverserà pertanto la regione San Gottardo in tutti e quattro i Cantoni, conducendo su sentieri preesistenti e integrandosi nel trend degli itinerari escursionistici a lunga percorrenza.

Grazie al sostegno nell’ambito del PSG è possibile elaborare una documentazione variegata e molteplici strumenti di comunicazione, realizzare un’adeguata segnaletica e sviluppare pacchetti turistici. Dai nuovi scenari aperti dall’attuale trend dell’escursionismo a lunga percorrenza, sia gli attori regionali che il PSG si attendono la creazione di ulteriore valore.

Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
25.10.2021 - 31.12.2024
Strumento per il finanziamento
afp
Costo
CHF 400'000.-
Contributo Confederazione
CHF 100'000.-
Contributo Cantone(i)
CHF 100'000.-
Finanziamento di terzi
CHF 1.-
Contatto

Internationale Vereinigung für Walsertum
Rue de Gravelone 38
1950 Sion

Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo