La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Kanton St. Gallen – Reorganisation der Regionen

Riorganizzazione delle regioni

Quattro servizi cantonali (Ufficio dell'economia, Ufficio dei trasporti pubblici, Ufficio dello sviluppo territoriale e della geoinformazione e Ufficio dell'agricoltura) hanno firmato un accordo di prestazioni con otto (dal 2009 sei) regioni del Canton San Gallo.

Obiettivi ed effetti attesi

Consolidamento dello sviluppo regionale affinché le regioni possano agire sul territorio proseguendo l'opera dei Cantoni (attuazione della NPR federale e di altre politiche) rafforzando così la propria economia.

Attività

Affinché una regione possa emergere e distinguersi occorre valorizzare, oltre agli aspetti economici, soprattutto la pianificazione territoriale e il sistema dei trasporti ed è proprio per questo che le regioni hanno sottoscritto un accordo di prestazioni con i suddetti uffici cantonali.

Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR

La novità di questo accordo è la partecipazione di quattro servizi cantonali a un'inedita forma di collaborazione tra Cantone e regioni. Il trasferimento di conoscenze ai membri delle comunità e agli altri promotori di progetti regionali è compreso nel mandato di prestazioni del Cantone nei confronti delle regioni. Grazie al progetto Regionscreening elaborato nel 2009 le prestazioni delle regioni saranno sistematicamente registrate e migliorate. Per il 2013 è invece prevista un'analisi die risultati e degli obiettivi.

Cantone
San Gallo
Tema
Altri temi
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2008 - 31.12.2011
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Contatto
Amt für Wirtschaft, Standortförderung
Oliver Gröble
Davidstrasse 35
9001 St.Gallen
Svizzera
San Gallo
+41 58 229 20 59
oliver.groeble@sg.ch
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo