Il Canton Sciaffusa è considerato la culla dell'industria europea dell'alluminio e vanta una lunga tradizione come piazza industriale. In questo contesto, RhyTech Materials svolge un ruolo di primo piano. L‘azienda deve il proprio nome a un parco tecnologico fondato a Neuhausen nel 2008 da 3ATM, ITS e dal Canton Sciaffusa che si occupa di ricerca nell'ambito delle scienze dei materiali e della struttura delle superfici. Nell'area del RhyTech sono attualmente insediate una decina di imprese operanti nel settore della tecnologia dei materiali.
Obiettivi ed effetti attesi
All'interno del RhyTech le imprese che sviluppano nuovi materiali e strutture di superfici o che li integrano nei propri prodotti hanno a disposizione laboratori per la verifica dei materiali e per l'analisi dei guasti nonché uffici, laboratori e spazi destinati alla produzione equipaggiati con le più moderne tecnologie. Queste imprese operano in un contesto tecnologico nell'ambito della ricerca applicata e dello sviluppo e sono integrate all'interno di una rete tecnologica internazionale. Tutto ciò è reso possibile grazie a partner come 3ATM, Amcor e Bayer e da vari istituti universitari nelle immediate vicinanze che mettono a disposizione le proprie competenze.
Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR
- Le tecnologie applicate ai materiali e alle superfici rappresentano uno dei cluster industriali su cui si concentra la promozione a livello regionale;
- RhyTech è un esempio di partenariato pubblico-privato (PPP);
- La «strategia di apertura» di un'azienda produce una situazione win-win-win: i mandati R&S a terzi generano la metà del fatturato di 3ATM. Le imprese di RhyTech hanno a disposizione un'infrastruttura R&S molto avanzata. L'attrattiva della piazza economica sulle imprese del Cantone viene potenziata.