La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Rural-Urban Inclusive Governance Strategies and Tools for the Sustainable Development of Deelpy Transforming Alpine Territories – RURBANCE

Il progetto prende le mosse dalla considerazione della modesta efficacia e della bassa efficienza delle politiche volte a compensare il rapporto tra le aree rurali e quelle urbane, e il rispettivo modello di sviluppo. Tale situazione deficitaria è dovuta alla difficoltà di far confluire in un insieme ben strutturato le varie politiche settoriali sviluppate per far fronte a specifiche situazioni critiche: la perdita di competitività, il degrado del paesaggio, la mancanza d’acqua e la modesta qualità del suolo, la perdita di biodiversità, la frammentazione e l’abbandono del territorio, l’uso intensivo delle risorse, il degrado della qualità di vita. Applicare unicamente misure settoriali non è sufficiente per conseguire uno sviluppo equilibrato. Al contrario, abbiamo invece bisogno di politiche trasversali di governance del territorio. I problemi sono notevolmente complessi e qualsiasi soluzione, per essere efficace, ha bisogno di strade concrete capaci di creare un processo decisionale veramente allargato. Ecco allora che aree rurali e aree urbane devono avere pari dignità; ognuna, portatrice della propria esperienza, avrà così la possibilità di confrontarsi, con un approccio win-win, su una serie di elementi: conoscenze, modelli di sviluppo, valori, investimenti.

Cantone
Svitto
Ticino
Uri
Zurigo
Tema
Altri temi
Programma
Interreg
Durata del progetto
01.01.2012 - 31.12.2015
Contatto
Stadtentwicklung Zürich
Martin Harris
Stadthausquai 17
8001 Zürich
Svizzera
Zurigo
martin.harris@zuerich.ch
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo