
L’associazione Pro Holz Schwyz si adopera per promuovere il legno, per favorire l’interesse nei confronti del bosco e di questa materia prima locale e per migliorarne l’utilizzo e la lavorazione. Questo progetto (titolo originale: «Mehrwert Holz») di Pro Holz Schwyz è volto a sviluppare in modo mirato le attività in questi settori, a rafforzare il networking e a promuovere progetti innovativi e promettenti.
Obiettivi ed effetti attesi
- Miglioramento a lungo termine della notorietà e dell’immagine del legno come materiale e del rispettivo settore locale
- Consolidamento e sviluppo del networking all’interno del settore nel Canton Svitto e nella Svizzera centrale
- Promozione della collaborazione tra i settori del legno del Canton Svitto e altre organizzazioni cantonali o extracantonali e con scuole universitarie ed istituti di ricerca
- Promozione di progetti innovativi, promettenti e di cooperazione
- Rafforzamento dell’associazione Pro Holz Schwyz nel ruolo di rappresentante del settore.
Attività
Per raggiungere gli obiettivi sono stati elaborati cinque sottoprogetti:
- Il sottoprogetto «Holzimagination» (Immaginare con il legno), elemento centrale del progetto «Mehrwert Holz», dimostra le potenzialità del settore: diverse imprese e i loro apprendisti collaborano alla realizzazione di un gazebo in legno di eccezionale maestria architettonica, costruito con un sistema modulare e utilizzabile per diverse occasioni.
- Il sottoprogetto «Architektur und Holzbau» (Architettura e costruzione in legno) promuove costruzioni moderne e tecniche di costruzione in legno nel Canton Svitto attraverso una maggiore collaborazione tra gli architetti e le imprese al fine aumentare la percentuale delle costruzioni in legno.
- Il sottoprogetto «Holzinnovation» (Innovare con il legno) rafforza la capacità innovativa promuovendo in maniera mirata lo sviluppo, l’ideazione, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti in legno.
- Il sottoprogetto «Information und Weiterbildung» (Informazione e formazione continua) è un’offerta informativa e formativa destinata ad architetti, ingegneri e committenti pubblici per far conoscere mediante esperti i vantaggi del legno.
- Il sottoprogetto «Netzwerk» (Networking) favorisce lo scambio e la collaborazione tra le imprese lungo la catena di creazione del valore e con le organizzazioni nazionali ed estere attraverso la creazione di una piattaforma comune.
Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR
Il progetto si distingue per la sua poliedricità nella promozione del networking, nella trasmissione del sapere e nell’incoraggiamento dell’innovazione.
Fattori di successo
Tra i fattori di successo si citano la stabilità e l’affidabilità dei promotori, una direzione di progetto forte e professionale, un buon radicamento nella regione, idee innovative e la capacità di creare pathos attorno al «legno come materiale».