www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Aviatik Cluster (Progetto NPR da 2008 a 2011)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel novembre 2010.

Cluster aviazione (Progetto NPR da 2008 a 2011)

Nel Canton Nidvaldo il settore dell'aviazione ha una fortissima presenza. Tramite una strategia di promozione mirata, lo sfruttamento dello Swiss Aerospace Cluster fondato nel 2010 e la costruzione di un parco aereo intorno all'aerodromo di Buochs, il Cantone intende creare nuovi posti di lavoro e generare valore aggiunto nel quadro della Nuova politica regionale.

Grazie al cluster aviazione, il Canton Nidvaldo può vantare un settore economico altamente sviluppato. Il Cantone si impegna inoltre in modo ambizioso e deciso per l'attuazione a livello internazionale di questo progetto dal forte accento economico, in piena armonia con lo sviluppo territoriale previsto per l'aerodromo di Buochs.

Obiettivi ed effetti attesi

Su circa 17 500 posti di lavoro nel Cantone, circa 1 500 sono nel settore dell'aviazione. L'azienda di gran lunga più grande è la Pilatus AG, che rappresenta il punto di cristallizzazione del cluster aviazione di Nidvaldo. Molte aziende dello stesso settore, come ad esempio RUAG e Aerolite Max Bucher AG, sono fornitori o partner della PILATUS. Il cluster aviazione di Nidvaldo, caratterizzato finora da uno sviluppo positivo, riunisce elevate competenze, lavoratori specializzati e uno spiccato spirito imprenditoriale. Tramite una strategia di promozione mirata, lo sfruttamento dello Swiss Aerospace Cluster fondato nel 2010 e la costruzione di un parco aereo intorno all'aerodromo di Buochs, il Cantone intende creare nuovi posti di lavoro e generare valore aggiunto nel quadro della Nuova politica regionale.

Attività

  • Promozione e sfruttamento dello Swiss Aerospace Cluster. Lo Swiss Aerospace Cluster è la rete settoriale per il trasferimento del sapere e delle tecnologie dell'aviazione e dell'aeronautica svizzera, della navigazione satellitare e dell'indotto. Il mantenimento e la creazione di posti di lavoro e di tirocinio altamente qualificati e la produzione sostenibile di valore aggiunto sono temi prioritari così come l'insediamento di nuove aziende high-tech.
  • Costruzione di un parco aereo intorno all'aerodromo di Buochs. Trasformando questo aeroporto militare in una "base dormiente" si aprono interessanti possibilità di sviluppo per questo piccolo Cantone nel cuore della Svizzera.
Cantone
Nidvaldo
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2008 - 31.12.2011
Programma
Cantonale
Contatto
NRP-Fachstelle Kanton Nidwalden
Diana Hartz
Dorfplatz 7a
6370 Stans
Svizzera
Nidvaldo
+41 41 618 76 60
diana.hartz@nw.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo