www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Programm San Gottardo (PSG 2020) (Progetto NPR da 2012 a 2015)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel novembre 2010.

San Gottardo (Progetto NPR da 2012 a 2015)

Il Programma San Gottardo (PSG 2020) – un progetto congiunto dei Cantoni Uri, Ticino, Vallese e Grigioni – è uno strumento politico creato per promuovere lo sviluppo della regione del San Gottardo. Con il programma di attuazione NPR San Gottardo 2012–2015 (PSG 2012–2015) i quattro Cantoni hanno presentato alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) un programma quadriennale che va oltre i confini del loro territorio. Si tratta dunque di una strategia congiunta con la quale manifestano la loro volontà di valorizzare la regione del San Gottardo sia come ambiente naturale sia come spazio economico. È proprio il suo carattere intercantonale e intersettoriale a fare del programma un caso esemplare della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR).

Il programma è incentrato su una concezione dello sviluppo economico che si rifà ai principi della NPR, ossia:

  • sfruttare le proprie potenzialità
  • operare in maniera orientata all’innovazione e alla creazione di valore aggiunto
  • cooperare con altri Cantoni secondo criteri di sostenibilità

I quattro Cantoni hanno messo a punto una strategia intesa a sviluppare la zona del San Gottardo dandole un volto nuovo. Si assumono così la responsabilità di quest’area al di là delle barriere geografiche, politiche, linguistiche e culturali. Tutto questo rende «San Gottardo» un progetto pionieristico, che potrà fungere da modello allo sviluppo di altre regioni. Si tratta del progetto più ampio e ambizioso della sua categoria finora realizzato in Svizzera.

Obiettivi ed effetti attesi

L’obiettivo del PSG 2020 è contribuire a rafforzare la competitività e incrementare la creazione di valore aggiunto della regione del San Gottardo.

Il PSG 2020 aiuta gli enti responsabili ad attuare i loro progetti nell’ambito dei seguenti indirizzi di fondo:

  • generare prodotti
  • sfruttare le opportunità di comunicazione
  • promuovere lo sviluppo sociale e culturale
  • sviluppare strutture e organizzazioni

Attività

Il PSG 2020 offre agli enti responsabili in primo luogo:

  • consulenza e trasmissione di know-how
  • promozione

Il PSG 2020 può, cioè, sostenere e consigliare gli enti responsabili di progetti nello sviluppo e nella realizzazione delle loro idee offrendo loro know-how e fondi di promozione.
Le competenze centrali del PSG 2020 sono dunque: avviare, coordinare e rendere possibile.

Il PSG 2020 non realizza progetti, ma aiuta gli enti responsabili a realizzarli. Il successo economico di un progetto dipende quindi fortemente dalla loro iniziativa e da quella degli attori presenti in loco.

Fattori di successo

Il progetto San Gottardo può e deve in primo luogo motivare i soggetti coinvolti a collaborare in un contesto intercantonale. Questi sforzi convinceranno la popolazione e le istituzioni locali, e se sì, come saranno portati avanti? Da questo dipenderà, in definitiva, il successo di questo progetto, un progetto che rappresenta una sfida anche per un altro aspetto: perché implica ripensare e adeguare in un’ottica più generale strutture regionali radicate.

Cantone
Grigioni
Ticino
Uri
Vallese
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
15.06.2012 - 31.12.2015
Programma
Intercantonale
Contatto
Programm San Gottardo 2020
Programm San Gottardo Programm San Gottardo
Via Centrala 4
7130 Ilanz
Svizzera
Grigioni
+41 81 920 02 46
info@gottardo.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo