www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Resort «Ferien im (Gemüse-)Garten» (Progetto NPR da 2012 a 2013)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

Resort «Vacanze nell’orto-giardino» (Progetto NPR da 2012 a 2013)

Il Seeland, noto per essere «l’orto della Svizzera» vedrà la realizzazione, sull’area dell’Inforama a Ins, di un singolare resort turistico costituito da 300 aiuole. Sarà incentrato sulla vita con e nella natura nelle quattro stagioni, sui prodotti naturali, sull’alimentazione sana e su uno stile di vita sostenibile. Grazie all’adesione al progetto da parte degli ostelli della gioventù svizzeri esiste già un partner competente che si occuperà della gestione.

Finora non esisteva in Svizzera un resort incentrato sulla coltivazione delle verdure e sul coinvolgimento del mondo agricolo. L’approccio innovativo può portare vantaggi economici sia alla regione stessa sia al di fuori grazie al coinvolgimento diretto dei partner e alle esternalità positive.

Obiettivi ed effetti attesi

Il progetto mira a sfruttare il potenziale turistico della regione con questa offerta innovativa, facendo conoscere il patrimonio culinario e agricolo locale e non da ultimo la cura di piante e verdure rare, l’alimentazione sana e il coinvolgimento dei bambini e delle famiglie nei lavori agricoli.

Attività

  • Analisi del bisogno e della fattibilità
  • Sviluppo di una rete attorno all’agricoltura e ai centri di formazione
  • Valutazione di esercenti, investitori e località
  • Funzionamento, finanziamento e progetto dettagliato.

Fattori di successo

Il progetto risponde a vari trend turistici e sociali e promette sul lungo termine un’elevata domanda. La decisione politica del comune locale di procedere al cambio di destinazione d’uso per quelle zone non è un passo scontato e rappresenta un presupposto indispensabile per la realizzazione.

Cantone
Berna
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.06.2012 - 31.05.2013
Programma
Cantonale
Contatto
Hochschule Luzern, Institut für Tourismuswirtschaft ITW
Roland Lymann
Rösslimatt 48
6002 Luzern
Svizzera
+41 41 228 99 85
roland.lymann@hslu.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo