Innovationsnetzwerk «Dampfbad Seetal» (Progetto NPR da 2011 a 2012)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

Rete d’innovazione «Bagno turco Seetal» (Progetto NPR da 2011 a 2012)

Dodici imprese, principalmente della regione lucernese del Seetal, si sono riunite in un consorzio per sviluppare un nuovo «bagno turco», da intendere come il prodotto finale di un’intera catena del valore che comporta per le PMI locali un miglioramento della loro situazione economica lungo il processo di realizzazione. L’analisi del potenziale, che costitusice una tappa preliminare determinante di questo progetto è stata effettuata in collaborazione con l’ITZ (Innovations Transfer Zentralschweiz) di Horw e la Scuola universitaria di Lucerna, Dipartimento Arte e Design. Essa costituisce la base della struttura organizzativa e tecnica di questo progetto d’innovazione integrato e fornisce indicazioni sugli aspetti finanziari e sugli effetti generali. Il progetto prevede la commercializzazione del nuovo prodotto «Bagno turco» attraverso nuovi canali, inclusi i mercati esteri.

La collaborazione fra diverse imprese di una regione per realizzare un nuovo prodotto innovativo è un esempio unico. Nella regione del Seetal sono nati nuovi contatti regionali tra i fornitori, le sinergie vengono sfruttate meglio e la creazione del valore avviene in maniera mirata. Il consorzio «Rete d’innovazione bagno turco» è stato creato nell’ambito della strategia di trasferimento del sapere e della tecnologia dell’ITZ. Per quanto riguarda la NPR, è esemplare l’orientamento al mercato e alle esportazioni.

Obiettivi ed effetti attesi

Per la regione del Seetal lo scopo principale del progetto è incrementare la quota di valore aggiunto regionale dall’attuale 50 al 90 per cento. Per la rete d’innovazione l’obiettivo principale è sviluppare con diverse aziende un nuovo prodotto che abbia successo sui mercati esistenti e su quelli nuovi. Le esperienze di questo lavoro «di rete» verranno utilizzate in futuro per altri progetti analoghi.

Attività

Il progetto è stato avviato nel gennaio 2011. In una prima fase è stato esaminato il potenziale di ottimizzazione del prodotto esistente. In una seconda fase il prodotto è stato ridotto ai suoi singoli elementi in modo da generare potenziali di risparmio. In una terza fase è stato creato il nuovo prodotto con il coinvolgimento di diversi specialisti della ricerca, dello sviluppo e del design.

Fattori di successo

Le imprese del Seetal, da anni coesistenti, non si conoscevano e non avevano contatti di smercio o fornitura. Il progetto d’innovazione con il cosiddetto carattere «di rete» ha promosso, già prima dell’avvio del progetto, la ricerca mirata di nuove relazioni economiche all’interno della regione. Il potenziale che questo approccio ha permesso di sfruttare ha sorpreso tutti i partecipanti del progetto, incluse le organizzazioni partner Idee Seetal AG, ITZ e SDT. Questo effetto è ideale per la NPR e presenta un carattere esemplare.

Cantone
Lucerna
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.03.2011 - 31.12.2012
Programma
Cantonale
Contatto
Vaporsana AG
Thomas Hunziker
Ziegeleihof 16
6280 Hochdorf
Svizzera
+41 41 914 92 92
thomas.hunziker@vaporsana.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo