Sardona-aktiv (Progetto NPR da 2012 a 2015)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

Sardona-aktiv (Progetto NPR da 2012 a 2015)

Nel 2008 l’arena tettonica Sardona è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le tre destinazioni presenti in quest’area (Heidiland Tourismus AG, l’associazione Elm Ferienregion e Flims Laax Falera Management AG) hanno dato vita al progetto «Sardona-aktiv» in collaborazione con l’associazione Geopark Sardona e la comunità di interessi UNESCO-rena tettonica Sardona patrimonio mondiale. Il progetto intercantonale «Sardona-aktiv» (San Gallo, Glarona e Grigioni) verrà attuato in due fasi. Il relativo progetto pilota è stato avviato il 1° luglio 2013. Il 10 febbraio 2014 i Cantoni si sono espressi in merito all’avvio della fase di attuazione 2014/2015.

  • Il progetto nasce dalla cooperazione intercantonale delle tre organizzazioni turistiche presenti sul territorio del patrimonio mondiale. Rispetta le esigenze dell’associazione Geopark Sardona ed è stato realizzato in collaborazione con la comunità di interessi Arena tettonica Sardona.
  • La commercializzazione dell’ampia scelta di offerte e prodotti turistici del patrimonio mondiale continuerà ad essere migliorata.
  • Regio Plus ha finanziato un primo progetto (Geopark). Da allora sono stati realizzati molti nuovi progetti in collaborazione con altri attori (percorsi tematici, escursioni, centri turistici, eventi formativi, ecc.). La catena di creazione di valore aggiunto si sta progressivamente allungando.

Obiettivi ed effetti attesi

È necessario valorizzare dal punto di vista turistico l’orogenesi primordiale e gli altri fenomeni geologici che possono essere ammirati a occhio nudo in quest’area. Vanno quindi organizzate esperienze per vivere a diretto contatto con il patrimonio naturale, da integrare all’interno di offerte di promozione turistica commercializzabili.

Attività

Durante la fase pilota sono state elaborate varie misure da attuare nel 2014–2015:

  • Lavoro di base: creare una struttura organizzativa a lungo termine per elaborare il progetto, garantire il finanziamento e sensibilizzare la popolazione.
  • Sviluppo di prodotti: aumentare la visibilità del potenziale turistico ed elaborare esperienze in collaborazione con gli impianti di risalita e i siti geologici.
  • Sviluppo di offerte: ripensare offerte già esistenti, crearne di nuove e sviluppare prodotti promozionali (p.e. pass turistico, RailAway, ecc.).
  • Commercializzazione: sviluppare mezzi di comunicazione di base, attività di informazione, banche dati, piattaforme, attività di marketing mirato.

Fattori di successo

  • Le imprese partecipano al progetto e gli impianti di risalita sono profondamente coinvolti nello sviluppo del prodotto (è prevista una dichiarazione d’intenti).
  • Il marchio UNESCO rappresenta un grande potenziale per tutte e tre le destinazioni al fine di ampliare l’offerta turistica estiva.
Cantone
Glarona
Grigioni
San Gallo
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2012 - 31.12.2015
Programma
Intercantonale
Contatto
Elm Ferienregion
Maja Kobi Largo
Säge
8767 Elm
Svizzera
+41 55 642 52 52
maya.kobi@elm.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo