La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Finanzierung sicherstellen

Garantire il finanziamento del progetto

La meilleure idée ne saurait être mise en œuvre sans ressources financières. La garantie du financement représente toutefois un casse-tête pour de nombreux projets. Il faudrait donc vérifier de bonne heure les sources de financement possibles. La composition et la forme juridique de l’organisation de projet déterminent les possibilités en matière de financement.
Quali sono le possibilità di finanziamento per i progetti di sviluppo regionale? 

Finanzierung

Generalmente vengono combinate diverse possibilità di finanziamento. Ecco alcuni esempi.

  • Sovvenzioni pubbliche e private: la Confederazione, i Cantoni e altre istituzioni, le organizzazioni e i privati sostengono i progetti di sviluppo regionale con vari tipi di aiuti finanziari. Le possibilità di finanziamento, i criteri di promozione e le prescrizioni applicabili alla presentazione delle domande variano da soggetto a soggetto. Perciò è importante contattare in tempo utile i potenziali organismi di promozione, che a volte vagliano il finanziamento di un progetto solo se sono già state sondate – e se possibile sfruttate – altre forme di finanziamento.
    La possibilità di combinare diversi aiuti finanziari pubblici non è del tutto esclusa. Per lo più si richiede quanto meno che i fondi vengano impiegati per compiti diversi (sottoprogetti) e/o per periodi di tempo differenti (fasi di progetto). L’informazione circa le domande di finanziamento e il finanziamento deve essere trasparente. 
    Normalmente con le sovvenzioni si può finanziare soltanto una parte dei costi del progetto (cofinanziamento). Una quota consistente del finanziamento deve invece provenire da fondi propri o di terzi. Il livello di autofinanziamento richiesto varia a seconda del programma di promozione, dell’organismo finanziatore e a volte anche del progetto. Se e in che misura l’autofinanziamento possa avvenire mediante l’apporto di prestazioni proprie computabili è un aspetto regolato da prescrizioni e direttive diverse. 
    • Il tool Aiuti finanziari offre una panoramica degli aiuti finanziari possibili.
    • Informazioni sui possibili finanziamenti, anche quelli erogati dal Cantone e dalla regione, possono essere fornite anche dai punti di contatto cantonali e regionali. I dati di contatto si trovano nella banca dati degli esperti.
    • In Svizzera i progetti di sviluppo regionale vengono talvolta sostenuti anche dalle fondazioni. Sul sito dell’Associazione delle fondazioni donatrici svizzere si trovano i link ai diversi repertori delle fondazio.
  • Prestazioni e fondi propri: non è possibile finanziare un progetto senza fondi propri e senza i contributi conferiti da partner e promotori. Normalmente queste risorse sono anche una condizione necessaria per ottenere sovvenzioni pubbliche o private. Spesso anche le prestazioni proprie erogate a titolo gratuito e il lavoro di volontariato fornito possono contribuire alla realizzazione di un progetto. Questo implica un grande impegno e un’attivazione fattiva. 
  • Proventi del progetto: i proventi conseguiti con le attività, le offerte e/o i prodotti derivanti dalla realizzazione del progetto potrebbero dare un contributo decisivo al suo finanziamento.
  • Contributi e sostegno da parte di un ente promotore: le quote associative raccolte attraverso la costituzione di un ente di promozione possono essere utilizzate per finanziare un progetto. Spesso i membri dell’ente contribuiscono al progetto anche con le loro idee e il loro lavoro.
  • Sponsorizzazioni / donazioni da parte di associazioni, imprese regionali, banche, privati ecc.
  • Premi per l’innovazione o di incoraggiamento: varie organizzazioni, istituzioni e fondazioni sostengono i progetti innovativi con premi di incoraggiamento. 
  • Costituzione di una società anonima e vendita di azioni: costituire una società anonima (SA) permette di cofinanziare un progetto con la vendita di azioni a investitori privati e commerciali. A seconda del progetto, si possono trovare anche azionisti che investono non tanto a scopo di lucro, quanto perché vogliono sostenere il progetto e dare un contributo ideale. 
  • Prestiti sul mercato dei capitali
  • Crowdfunding: le risorse finanziare possono provenire anche dalla gente comune (crowd). Basta pubblicare sul proprio sito web o sulle piattaforme di crowdfunding la richiesta di finanziamento collettivo per il progetto che si vorrebbe realizzare e offrire in cambio controprestazioni, per es. quote azionarie (crowdinvesting) o interessi (crowdlending). Esistono anche modelli di crowdfunding basati su donazioni, controprestazioni non finanziarie o sulla prevendita di prodotti e servizi (rispettivamente crowdsupporting e reward-based crowdfunding). Al di là del finanziamento, il crowdfunding offre un valore aggiunto ulteriore, per esempio consente di dar vita a communities, fidelizzare la clientela, fare marketing e pubbliche relazioni a favore di un progetto, di un prodotto o di una regione oppure realizzare controlli prima dell’immissione sul mercato (pre-market-check). Tuttavia, creare un crowdfunding di successo è impegnativo e questo è un aspetto da non sottovalutare.

Crowdfunding

Quali fattori possono influenzare positivamente la decisione di finanziare un progetto?  

 

L’approvazione di una domanda di finanziamento dipende in primo luogo dal progetto e dai criteri di promozione o di investimento dei finanziatori. Ecco un elenco di fattori che possono influenzare positivamente la decisione di finanziamento.

  • Presentare un concetto convincente: un buon concetto o un buon modello di business è il primo requisito di un progetto di successo e quindi anche il primo passo verso l’approvazione della domanda di finanziamento. I progetti devono essere orientati al mercato e all’efficacia. In genere, per i progetti su larga scala, soprattutto nel settore delle infrastrutture, è necessario elaborare un business plan. Se il progetto è incentrato sullo sviluppo o sull’ottimizzazione di un prodotto, occorre prevedere sia canali di vendita e distribuzione sia misure di marketing. A seconda del progetto e della composizione del team, per la realizzazione dell’idea può essere opportuno ricorrere all’aiuto di professionisti.
  • Presentare un piano di finanziamento a lungo termine, realistico e chiaro: i finanziatori ci tengono a sapere se stanno investendo in un progetto economicamente sostenibile. Anche se il cofinanziamento è richiesto solo per la fase di sviluppo e avviamento di un progetto, si deve indicare in che modo si pensa di garantire il finanziamento a lungo termine. Nella maggior parte dei casi ha senso pianificare le sovvenzioni in modo decrescente. Se, una volta terminato il periodo di finanziamento, il progetto non è ancora (del tutto) finanziariamente autonomo, si devono presentare soluzioni che garantiscano la continuità del finanziamento. 
  • Inquadrare il progetto in strategie e tendenze di maggior respiro: le domande di finanziamento per progetti in linea con una strategia regionale o con le tendenze e le strategie di sviluppo di un settore possono essere motivate sulla base di elementi fattuali. In genere, questo inquadramento contribuisce alla sostenibilità dei progetti e dei fondi impiegati, cosa che aumenta anche le probabilità di ottenere un sostegno finanziario. 
  • Evidenziare i benefici e il valore aggiunto del progetto per diversi gruppi: un progetto che reca benefici a diversi attori e gruppi di attori ha più probabilità di essere finanziato. Lo stesso dicasi se il progetto gode di ampio consenso e coinvolge diversi gruppi di attori e di interesse. 
  • Contattare i potenziali sponsor e organismi di promozione già nella fase iniziale: è importante mettersi in contatto con i possibili sponsor e organismi di promozione sin dalle battute iniziali del progetto. Così, in caso di problemi, si può discutere di ciò che eventualmente impedisce la concessione del finanziamento e le conclusioni possono essere fatte confluire nelle fasi successive di elaborazione del progetto.
  • Mettere in evidenza sovvenzioni, label di qualità e premi ricevuti: le sovvenzioni accordate o annunciate, i label di qualità ottenuti e i premi ricevuti possono conferire un’aura di autorevolezza al progetto, attestarne la finanziabilità e il contenuto innovativo e indurre altri possibili finanziatori a sostenerlo. Le sovvenzioni dovrebbero costituire un riconoscimento per il progetto e per il suo contributo allo sviluppo di una regione, di un settore ecc. 
Ulteriori consigli e strumenti  
 
Per informazioni e raccomandazioni sul finanziamento di compiti comuni negli spazi funzionali si rimanda a uno studio condotto per conto della Conferenza tripartita – una piattaforma politica che promuove la cooperazione tra i livelli di governo e tra le aree urbane e rurali:  

 

Condividi articolo