La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

32° Forum Sviluppo Sostenibile

L’emergenza Coronavirus ha indotto numerosi organizzatori ad annullare o rinviare i loro eventi. regiosuisse non garantisce in nessun caso la correttezza o la completezza delle informazoni. Per eventuali domande, vi preghiamo di rivolgervi direttamente all’organizzatore.

Il prossimo Forum sullo sviluppo sostenibile si terrà il 14 maggio 2019 a Berna. Il tema di questo 32° Forum è la promozione e lo sviluppo di modelli di consumo e produzione sostenibili (OSS 12), nonché il ruolo dei cantoni, delle città e dei comuni in questo ambito. Vi saremmo grati se poteste fornirci i riferimenti di progetti di successo ed efficacemente realizzati, così come idee per workshop di co-creazione sull'argomento 

Il Forum sullo sviluppo sostenibile, attivo dal 2001, contribuisce in modo determinante, in qualità di piattaforma nazionale, all'attuazione in Svizzera della politica improntata allo sviluppo sostenibile. Rappresentanti di Confederazione, Cantoni, città, Comuni e regioni partecipano attivamente due volte all'anno a questo Forum. Lo scopo è promuovere lo scambio di informazioni nei diversi settori e il coordinamento di progetti d'attuazione comuni. Il Forum sostiene misure sul piano cantonale e comunale che si rifanno alla «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019» del Consiglio federale. Tutti i Cantoni hanno designato un centro di competenza per lo sviluppo sostenibile, analogamente a quanto fatto dalla Confederazione con l'ARE.

Pubblico destinatario 

Questa giornata è rivolta a rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dei comuni, nonché ad altre organizzazioni pubbliche e private che si occupano del tema e che partecipano all'attuazione dell'Agenda 2030.

Tipo di evento
Conferenza
Luogo
Berna
Organizzatore
Ufficio federale dello sviluppo territoriale
Contatto
Véronique Ruppert-Schmitt
Condividi articolo