Corso di formazione sul management regionale

Nuova qualificazione aggiuntiva per operatori e operatrici della politica e dello sviluppo regionali

L’attuazione della Nuova politica regionale (NPR) pone importanti esigenze ai responsabili nelle regioni. In aggiunta ai seminari di formation-regiosuisse regiosuisse offre perciò, a partire dall’autunno 2009, con il «Corso di formazione sul management regionale» una nuova formazione aggiuntiva da svolgere parallelamente all’attività professionale. Il corso di formazione si terrà in due lingue (tedesco e francese) e si rivolge alle persone, che, nella loro pratica professionale, sono confrontati con questioni riguardanti il management regionale, in particolare nel contesto dell’attuazione della NPR.

Obiettivo della formazione che sarà fondata sulla pratica è la messa in discussione di tematiche centrali e domande attuali riguardanti un management regionale moderno ed efficiente come pure di ampliare la capacità di agire dei partecipanti, attraverso la trasmissione di conoscenze tecniche e metodologiche,

La nuova offerta regiosuisse è costruita in forma modulare e si compone di un corso e di una fase di accompagnamento opzionale. Il corso avrà la durata di un anno e mezzo e si svolgerà in quattro blocchi di tre giorni ciascuno con l’aggiunta di un modulo per il trasferimento delle conoscenze nel quale, in piccoli gruppi sarà redatto un lavoro riferito alla pratica. I blocchi di formazione possono essere frequentati anche singolarmente.

Il primo blocco di formazione riguardante la tematica «Competenza regionale» si terrà dal 21 al 23 settembre 2009. Esso fungerà pure da manifestazione di avvio e precede le iscrizioni definitive per il corso di formazione. 

Il corso si rivolge a: collaboratori e collaboratrici del management regionale, uffici NPR presso i cantoni e la Confederazione e persone attive nell’attuazione della NPR o/e di progetti di sviluppo regionale.

La direzione del corso di formazione MR regiosuisse è stata assegnata a Marie-Françoise Perruchoud-Massy della HES-SO Valais Institut Economie & Tourisme e Jürg Inderbitzin dell’Institut für Betriebs- und Regionalökonomie der Hochschule Luzern – Wirtschaft.

Tipo di evento
Conferenza formation-regiosuisse
regiosuisse
Luogo
Westschweiz
Organizzatore
regiosuisse
Contatto
Jürg Inderbitzin
File
Condividi articolo