Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica. I partecipanti approfondiscono, discutono e sintetizzano in una scheda di risultato tesi fondamentali riguardanti un tema importante per lo sviluppo regionale. Il forum ha luogo ogni due anni e si rivolge a ricercatori, esperti di implementazione della NPR e a responsabili della definizione delle politiche.

Il 22/23 novembre 2018 si terrà a Lugano il secondo forum scientifico, dedicato questa volta alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale. Riservatevi la data in agenda e iscrivetevi a questo importante appuntamento! Avete la possibilità di intervenire con contributi diretti, magari proponendo esempi concreti di digitalizzazione nell’ambito della ricerca o della pratica che potranno poi essere approfonditi in piccoli gruppi. Potete però anche presentare i risultati più recenti sotto forma di poster. Vi preghiamo di comunicarci la vostra proposta entro il 30 aprile 2018.

Il forum scientifico sostituisce il mercato della ricerca

Fino al 2015 regiosuisse ha organizzato a cadenza biennale il «mercato della ricerca» allo scopo di mettere in rete la ricerca e la pratica nel settore dello sviluppo regionale, presentare e discutere temi e progetti NPR interessanti e individuare i bisogni sul piano dell'implementazione. Il mercato della ricerca veniva organizzato in collaborazione con partner delle scuole universitarie svizzere e in concomitanza con il convegno dello sviluppo regionale. Poiché gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti, il mercato della ricerca è stato sostituito dal forum scientifico.

Tipo di evento
regiosuisse
Forum scientifico regiosuisse
Luogo
Lugano (TI)
Organizzatore
regiosuisse
Contatto
Siegfried Alberton
Condividi articolo