Seminario di settembre di formation-regiosuisse: «NPR – un’opportunità per l’economia privata!»

Il 14 e 15 settembre 2009 presso la Certosa di Ittingen (TG) il 3º seminario di formazione continua di formation-regiosuisse intitolato «NPR – un'opportunità per l'economia privata!». La tematica della manifestazione perseguiva lo scopo di individuare e discutere approcci e strategie per la promozione di iniziative dell'economia privata nell'ambito della NPR.

I resoconti della manifestazione sono disponibili nella rubrica Download.

La Nuova politica regionale (NPR) pone una delle sue attenzioni sulla collaborazione tra economia privata e l’ente pubblico. A livello pratico si dimostra comunque che il coinvolgimento dell’economia privata nella NPR non risulta di facile applicazione. Approcci e strategie convincenti per la promozione di iniziative dell’econmia privata nell’ambito della NPR sono perciò assai richieste.

Le seguenti domande sono perciò state centrali nel seminario di settembre:

  • Come dovrebbe avvenire concretamente il coinvolgimento dell’economia privata nella NPR?
  • Cosa possono intraprendere i cantoni per ottimizzare le condizioni quadro per le iniziative dell’economia privata nella NPR?
  • Come vengono giudicate dall’economia la NPR e gli sforzi finora effettuati per ottenere una migliore collaborazione? Quali sono le sue aspettative?
  • Quali sono i fattori di successo centrali per lo sviluppo e l’attuazione di progetti che possano essere sostenuti e promossi congiuntamente da attori privati e pubblici?
  • Quali sono le conseguenze per le persone responsabili nei cantoni e nelle regioni?


La manifestazione ha offerto un programma ricco e variato: durante il primo giorno è stato discusso e approfondito a livello concettuale il ruolo dell'economia privata nella NPR, sia dal punto di vista dei cantoni che dell'economia. L'esercizio «NPR-SpeedNetworking» ha inoltre offerto ai partecipanti una piattaforma per allacciare interessanti contatti. Durante il secondo giorno sono stati presentati sei progetti NPR strettamente connessi con l'economia privata. Successivamente i progetti sono stati discussi e analizzati in vari workshops in modo da individuare e identificare i fattori di successo che hanno portato al coinvolgimento dell'economia privata nella NPR.

Condividi articolo