La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Chi siamo

Creare e mettere in rete le conoscenze: regiosuisse, il centro della rete dello sviluppo regionale

Dal 2008 regiosuisse sostiene gli operatori dello sviluppo regionale mettendo a disposizione un ampio sistema di gestione delle conoscenze che completa la loro attività di promozione e implementazione di progetti e programmi. Con la nostra offerta e i nostri servizi creiamo e diffondiamo conoscenza mettendo in rete gli attori dello sviluppo regionale. Le offerte di regiosuisse sono finanziate dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal 2016 anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Ad eccezione di eventi puntuali, tutte le offerte di regiosuisse sono gratuite.

Obiettivi e compiti di regiosuisse: gestione del sistema di conoscenza sullo sviluppo regionale

Consapevolmente o no, ogni settore dispone di un sistema di conoscenza. Le persone e le istituzioni con competenze specialistiche ed esperienza sul terreno interagiscono le une con le altre, mossi da interessi comuni e dalla condivisione di compiti. Questo vale anche per lo sviluppo regionale della Svizzera. A livello di progetti e programmi, il sistema di conoscenza di regiosuisse comprende la Nuova politica regionale (NPR), la cooperazione territoriale europea (CTE, compresi Interreg, ESPON, URBACT) e, dal 2016, lo sviluppo territoriale coerente (politica degli agglomerati (AggloPol) e politica delle aree rurali e delle regioni montane (P-LRB). Include vari temi quali l’innovazione, il turismo, la digitalizzazione e la sostenibilità.

All’interno di questo sistema, la conoscenza è in parte esplicita – ossia è disponibile sotto forma di letteratura scientifica, istruzioni, liste di controllo, video su YouTube ecc. – e in parte implicita. Gli operatori dello sviluppo regionale dispongono infatti di un ampio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Questo bagaglio dipende sì dalle singole persone, ma può avere grande valore anche per gli altri membri del sistema.

Nella sua funzione di gestore della conoscenza, regiosuisse intende valorizzare questo bagaglio. Vogliamo mettere a frutto le conoscenze implicite, elaborarle e completarle con quelle esplicite in modo da renderle disponibili agli attori dello sviluppo regionale e ad altri soggetti interessati. Inoltre, una delle nostre principali preoccupazioni in sede di valorizzazione delle conoscenze è quella di mettere in rete gli attori dello sviluppo regionale affinché possano trarre vantaggio direttamente dalle reciproche esperienze.

L’obiettivo finale è di fare in modo che queste persone possano trasferire e utilizzare le nuove conoscenze, competenze e contatti nella loro attività. Vogliamo così contribuire a uno sviluppo efficace, innovativo e sostenibile delle regioni e coadiuvare gli attori nell’elaborazione e nell’attuazione dei loro programmi o progetti.


regiosuisse, centro di gestione della rete e della conoscenza orientato ai bisogni

La gestione della rete e della conoscenza è molto più di una serie di singoli prodotti. Si tratta infatti di costruire e sviluppare strategicamente il sistema di conoscenza ‘Sviluppo regionale’ affinché sia in linea con la realtà sul terreno e con i bisogni effettivi. L’offerta di regiosuisse può essere raffigurata sotto forma di piramide: i prodotti e i servizi si basano l’uno sull’altro e si completano a vicenda. Inoltre, l’elaborazione a lungo termine dei temi è molto importante, come dimostra l’esempio della digitalizzazione.

Piramide NPR

Figura 1: le prestazioni di regiosuisse possono essere raffigurate sotto forma di piramide. La cerchia dei destinatari si assottiglia progressivamente dal basso verso l’alto, mentre l’interconnessione cresce a mano a mano che si va verso l’alto.

Da un lato, raccogliamo, generiamo e diffondiamo informazioni e conoscenze tecniche e metodologiche che concernono lo sviluppo regionale e che sono rilevanti per l’attività sul terreno. Dall’altro, promuoviamo la messa in rete e la collaborazione tra le persone impegnate nella politica regionale, lo sviluppo regionale e lo sviluppo territoriale coerente. Le incoraggiamo e le sosteniamo a condividere le loro conoscenze ed esperienze – un fattore importante per promuovere l’innovazione e la competitività nelle regioni.

Le persone che partecipano all’attuazione delle politiche e dei programmi o sono impegnate in altro modo nello sviluppo regionale svolgono un ruolo importante nella gestione delle conoscenze di regiosuisse. Avete suggerimenti o input in merito alla gestione della conoscenza? Non esitate a contattarci.

Per maggiori informazioni su regiosuisse, la sua offerta e i suoi servizi consultare la scheda informativa «regiosuisse». Per una panoramica dell’offerta, dei prodotti e dei servizi consultare la rubrica «I nostri servizi e offerte».

regiosuisse non è una società di consulenza e non ha alcun influsso sul processo di approvazione dei progetti (NPR, Interreg, PHR Economia ecc.). Sono i servizi competenti della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni a decidere se un progetto può essere finanziato. Vi assistiamo volentieri in caso di domande e vi mettiamo in contatto con i responsabili.

 

screenshot
12 Dicembre 2019

SAVE THE DATE: Rencontre d’échange sur le thème «De smart cities aux smart regions»

Zusammenfassung
SAVE THE DATE: Rencontre d’échange sur le thème «De smart cities aux smart regions»
Condividi articolo