suissessences (Progetto NPR da 2010 a 2012)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

suissessences (Progetto NPR da 2010 a 2012)

«suissessences» è la prima linea svizzera di prodotti al 100% naturali, a base di olio di colza spremuto a freddo e di oli eterici estratti da erbe e conifere locali, in particolare dell’Oberaargau e dell’Emmental. A questa linea lavorano nove agricoltori innovativi dell’Oberaargau e una biologa che insieme garantiscono qualità ed autenticità. Le preziose essenze hanno un duplice pregio: oltre a diventare prodotti per la cura del corpo, creano per l’agricoltura locale un valore aggiunto sostenibile ed esportabile. Clienti e turisti possono toccare con mano la qualità e la naturalezza dei prodotti recandosi sul posto durante la raccolta o la distillazione delle materie prime, promuovendo in ultima analisi anche il turismo.

Carattere innovativo dei prodotti e dei processi: «suissessences» è la prima linea svizzera di cosmetici ricavati da oli essenziali e conifere. È sostenuta da agricoltori con spirito imprenditoriale, che promuovono la cooperazione tra le singole aziende di piccole dimensioni e fungono da esempio anche oltre regione.

Obiettivi ed effetti attesi

L’obiettivo è l’affermazione sul mercato del marchio «suissessences» – sia in Svizzera che nei Paesi limitrofi. Inoltre si cercano alternative al calo dei prezzi e dei ricavi nell’agricoltura, includendo partner regionali e la corrispondente catena del valore locale

Attività

  • Potenziamento della presenza sul mercato, della distribuzione e della vendita online
  • Sviluppo e lancio di profumi spray per l’ambiente e di prodotti per la sauna
  • Sviluppo della distribuzione in Germania

Fattori di successo

  • Linea di prodotti per il corpo nuova e innovativa
  • Prodotto sano e naturale proveniente dall’agricoltura sostenibile
  • Elevata qualità
  • Tracciabilità fino all’agricoltore
  • Marchio «swiss made»
  • Utilizzo nella catena alberghiera internazionale swissôtel.
Cantone
Berna
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2010 - 31.12.2012
Programma
Cantonale
Contatto
suissessences
Roland Friedli
Deitingenstrasse 31
3380 Wangen an der Aare
Svizzera
+41 32 631 16 67
info@suissessences.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo