La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Evitate ulteriori riduzioni del finanziamento del fondo per lo sviluppo regionale

Il Consiglio nazionale ha deciso, nell’ambito della procedura di appianamento delle di-vergenze sul programma di stabilizzazione 2017–2019, di non ridurre il finanziamento del fondo per lo sviluppo regionale di ulteriori 10 milioni di CHF. Grazie a questa deci-sione il margine di manovra della Confederazione per il finanziamento della Nuova po-litica regionale (NPR) e del programma d’impulso turistico 2016–2019 – esclusi ulteriori pacchetti di risparmio - rimane intatto.

Il Consiglio nazionale, contrariamente alla proposta di maggioranza della propria commissione delle finanze, ha seguito la raccomandazione del Consiglio degli Stati, risp. la richiesta del Consiglio federale. In questo modo il finanziamento del fondo per il 2017-2019 come pure, in previsione, per gli anni successivi sarà ridotto di soli 2 milioni di CHF all’anno. La decisione è stata presa con 93 a 96 voti e tre astensioni. Diverse organizzazioni e Cantoni, nel periodo precedente al dibattito, si erano impegnati in favore della variante del Consiglio federale, risp. del Consiglio degli Stati.

Il finanziamento del fondo per lo sviluppo regionale, con le riduzioni decise, ammonta ancora a ca. 209 milioni di CHF per l’intero periodo pluriennale NPR 2016–2023. Nel mese di set-tembre del 2015 il parlamento, nell’ambito del messaggio sulla promozione della piazza eco-nomica 2016–2019, aveva deliberato contributi di (al massimo) 230 milioni di CHF.

Condividi articolo