La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Orientamento all’efficacia, importante non solo per la NPR

Dall’anno scorso la Confederazione e i Cantoni applicano alla Nuova politica regionale (NPR) un approccio basato sui modelli d’efficacia. La misurazione dei risultati e l’orientamento all’efficacia assumono un’importanza crescente anche in altri settori e per altri progetti e programmi finanziati dal settore pubblico. Lo dimostrano due esempi, uno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Nell’attuale periodo programmatico 2016-2023 la Confederazione e i Cantoni sono tenuti a presentare gli obiettivi da raggiungere nell’ambito della NPR in base a modelli d’efficacia. Parallelamente, vengono promossi sforzi per estendere quest’approccio anche ai progetti NPR, come mostra un esempio recente del Cantone di Lucerna. 

Che l’orientamento all’efficacia è importante anche in altri settori, lo dimostrano due esempi – uno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), l’altro dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). 

La DSC ha inserito la misurazione dell’efficacia al secondo posto tra i temi prioritari della sua Conferenza stampa annuale: nella cooperazione internazionale l’orientamento all’efficacia è un approccio diffuso e comprovato, che la DSC applica peraltro con coerenza. Dal canto suo, l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) organizza il 16 febbraio a Wädenswil un workshop sul tema dell’efficacia dell’educazione ambientale degli adulti («Umwelt-Erwachsenenbildung mit Wirkung») durante il quale verranno presentati, applicati e discussi approcci per migliorare l’efficacia delle offerte formative.   

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.