La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Nachhaltige Ernährung

La Confederazione promuove progetti per un'alimentazione sostenibile

Quest'anno la Confederazione sostiene venti progetti nell'ambito del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile. Uno dei temi prioritari del programma è l'alimentazione sostenibile. Il finanziamento si inserisce nella strategia per uno sviluppo sostenibile del Consiglio federale e contribuisce all'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile dell'ONU.

Il programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile si prefigge di sostenere progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile a livello locale. Nell'ambito del programma di incentivazione 2016, associazioni, fondazioni, ma anche Comuni e Cantoni di tutte le regioni del Paese hanno presentato complessivamente cinquanta progetti, venti dei quali sono ora finanziati con circa 340 000.– franchi. Quattordici progetti sono consacrati al tema prioritario di quest'anno, ovvero l'alimentazione sostenibile. Gli altri progetti riguardano, ad esempio, la coesione sociale o la questione generazionale. I progetti finanziati si contraddistinguono per il loro approccio globale, che tiene conto delle esigenze economiche, ambientali e sociali e permette la partecipazione di ampie cerchie della popolazione.

Il prossimo bando sarà pubblicato nel marzo 2017 e si rivolge ai Cantoni, alle città e ai Comuni che intendono attuare i progetti nell'ambito dell'Agenda 2030. I criteri per la partecipazione saranno disponibili sul sito dell'ARE.

 

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.