Accoglienza turistica e gestione dei flussi di visitatori nelle destinazioni di Gstaad, Lucerna e St. Moritz

La crescita incessante del turismo globale pone le destinazioni svizzere di fronte a sfide complesse. Una gestione proattiva e ben ponderata dei visitatori è fondamentale per evitare fenomeni di sovraffollamento attraverso un coordinamento mirato dei flussi turistici e per garantire in modo sostenibile l’accettazione dei visitatori da parte della popolazione locale.

Gstaad Saanenland Tourismus, St. Moritz Tourismus e Luzern Tourismus hanno avviato un progetto di ricerca Innotour con il sostegno della scuola universitaria di Lucerna, al fine di ottimizzare la distribuzione temporale e spaziale dei flussi turistici e di aumentare il grado di accoglienza dei visitatori da parte della popolazione locale. Le conoscenze acquisite dalle tre destinazioni dovrebbero contribuire a rafforzare la competitività del turismo svizzero, riducendone al minimo gli effetti negativi.

Il progetto si articola in 3 sottoprogetti:

  • sottoprogetto 1: ideazione: analisi della letteratura e dei casi studio relativi alla gestione dei flussi turistici e all’accoglienza dei visitatori da parte della popolazione locale, nonché elaborazione di una guida pratica scientificamente valida e applicabile ad altre destinazioni svizzere.
  • sottoprogetto 2: applicazione: sviluppo e attuazione di misure specifiche per ciascuna destinazione volte a gestire i flussi turistici e a promuovere la loro accoglienza sulla base della guida.
  • sottoprogetto 3: risultati: elaborazione di risultati generali derivanti dall’applicazione e acquisizione di conoscenze specifiche sulle tre destinazioni, nonché completamento della guida pratica e trasferimento delle conoscenze in ambito pratico e scientifico.

Promotore del progetto:

  • Gstaad Saanenland Tourismus (direzione generale del progetto)

Partner:

  • Gstaad: Gstaad Saanenland Tourismus insieme ad altri partner e stakeholder (tra cui Bergbahnen Destination Gstaad, ferrovia Montreux-Oberland Bernese, AutoPostale SA, Hotelierverein Gstaad Saanenland e il comune di Saanen)
  • St. Moritz: St. Moritz Tourismus insieme ad altri partner e stakeholder (tra cui la Ferrovia Retica, Handels- und Gewerbeverein St. Moritz, il comune di St. Moritz, Hotel Hauser e Hotel Monopol)
  • Lucerna: Luzern Tourismus AG insieme ad altri partner e stakeholder (tra cui la città di Lucerna, il Canton Lucerna, Luzern Hotels, Transportunternehmen Zentralschweiz, la Zentralbahn, Tourismusforum Luzern)
  • Scuola universitaria di Lucerna (affiancamento scientifico)

Accoglienza turistica e gestione dei flussi di visitatori nelle destinazioni di Gstaad, Lucerna e St. Moritz

Direktlinks zu allen Projekten in der regiosuisse Projektdatenbank:

Weiterführende Projekte in der regiosuisse Projektdatenbank:

Projektdatenbank der Schweizer Regionalentwicklung

Banca dati dei progetti dello sviluppo regionale svizzero

Questa ampia banca dati dei progetti, dedicata ai vari programmi di finanziamento e ai temi dello sviluppo regionale svizzero, offre una buona panoramica dei progetti in corso e di quelli conclusi e costituisce anche una fonte di ispirazione.

Le voci relative ai progetti vengono inserite dagli enti finanziatori. Utilizzate i filtri in base alle vostre preferenze e trovate ciò che cercate!

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS Blog