La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Priorità Industria

Priorità Industria

Non importa se si tratta di un’impresa che opera nel settore dell’online, un installatore idraulico o una falegnameria – le PMI generano valore aggiunto. Soprattutto nelle aree rurali e nelle regioni montane della Svizzera viene loro assegnata una grande importanza. Nella Nuova politica regionale (NPR) il settore dell’industria e dell’artigianato rappresentano perciò una priorità promozionale. La principale attenzione è posta sulla promozione dell’innovazione per le PMI nelle regioni. Questo prevede fra altro innovazioni di prodotto, di processo o di impresa.

Per gli anni 2024–2027 la Confederazione ha stanziato nell’ambito della NPR i seguenti aiuti finanziari:

  • Contributi a fondo perso: CHF 41'532'000  
  • Prestiti: CHF 48'450'000

Per esperienza, più della metà dei contributi a fondo perso confluiscono in progetti che rientrano nella priorità promozionale «Industria».

I Cantoni sono tenuti a versare a loro volta un contributo almeno equivalente a quello della Confederazione.


Contenuti – Quali progetti vengono sostenuti?

Da un lato, il sostegno viene concesso attraverso i cosiddetti «Sistemi regionali di innovazione (RIS)»: questi vengono sostenuti finanziariamente attraverso la NPR e offrono quindi, a loro volta, prestazioni di servizio nel campo della promozione dell’innovazione in favore delle PMI. Dall’altro lato vengono promossi direttamente anche progetti.

La NPR promuove il trasferimento del sapere e la capacità di innovazione delle PMI attraverso i «Sistemi regionali di innovazione (RIS)»

Innovazioni, intese come la creazione di nuovi prodotti e servizi o processi, sottostanno in primo luogo alla responsabilità delle imprese. Un terreno fertile, importante per le innovazioni, è tuttavia rappresentato dallo scambio a livello regionale tra imprese, istituzioni della formazione e della ricerca e, non da ultima, la pubblica amministrazione. Allo scopo di favorire questo scambio, la NPR pone una particolare attenzione sul sostegno dell’innovazione nei «Sistemi regionali di innovazione (RIS)». In Svizzera sono stati avviati sei RIS con priorità diverse.

Maggiori informazioni sui RIS alla rubrica Sistemi regionali di innovazione (RIS).

La NPR promuove progetti industriali in diverse aree tematiche

Nel settore industriale e commerciale, i progetti concreti sono finanziati direttamente nell'ambito del NPR nell'ambito della priorità di finanziamento «Industria». Le aree tematiche oggetto di questi progetti ei criteri che devono soddisfare variano da cantone a cantone (vedi sotto). In linea di principio, gli attori regionali di ogni tipo – regioni, comuni, aziende, altre istituzioni, organizzazioni, ecc. – possono lanciare e attuare progetti NPR. Le PMI possono quindi essere considerate anche potenziali promotrici di progetti. In genere non sono ammessi finanziamenti alle singole imprese: i progetti sono volti a promuovere lo sviluppo di un territorio nel suo insieme.

Projektkollektion: ID 7

Priorità promozionale «Industria» nei Cantoni e esempi di progetto

I Cantoni, nel rispetto delle disposizioni della Confederazione, possono decidere da soli quali priorità e contenuti promozionali favorire nell’ambito della NPR. L’industria, nei programmi di attuazione della NPR di tutti i Cantoni che vi fanno parte, assume un ruolo importante. Quali misure vengono attuate esattamente in quali Cantoni può essere dedotto dai rispettivi programmi di attuazione. Trovate esempi di progetti nell’ambito promozionale «Industria» nella banca dati dei progetti di regiosuisse.


Priorità promozionale «Industria» in altre politiche e programmi

Interreg / CTE: La priorità promozionale «Industria», risp. la promozione dell’innovazione assume un ruolo importante praticamente in tutti i programmi della cooperazione territoriale europea (CTE), risp. Interreg, con partecipazione svizzera. Ogni programma persegue comunque i propri obiettivi: Trovate maggiori informazioni nelle rubriche dei singoli programmi.

Sviluppo territoriale coerente: Nell’ambito dello sviluppo territoriale coerente, la priorità tematica «Industria», risp. la promozione dell’innovazione sono a loro volta importanti: Esse trovano spazio nella politica degli agglomerati (AggloPol) come pure nella politica delle aree rurali e delle regioni montane (P-LRB). Trovate maggiori informazioni nella sottorubrica corrispondente.

Altre politiche e programmi: Nella rubrica «Interfacce tra la NPR e altre politiche» trovate informazioni su ulteriori politiche e programmi della politica dell’innovazione svizzera.

 

Condividi articolo