www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Misurazione 2012 degli effetti die progetti NRP

Il rapporto di regiosuisse «Misurazione 2012 degli effetti dei progetti NPR» mostra in modo esemplare quali effetti possono essere generati dalla NPR.
Quali effetti possono essere generati dai progetti NPR nell’economia regionale, nelle imprese e in altri ambiti? Queste domande vengono poste dalle attrici e dagli attori della NPR a partire dalla messa in atto del programma pluriennale nel 2008.

Nell' rapporto di regiosuisse sono contenute varie risposte a questi quesiti. A questo scopo sono stati analizzati 21 progetti NPR ritenuti di successo e un progetto INTERREG. La scelta dei progetti è stata fatta insieme dai cantoni e dalla SECO. Quale obiettivo ci si era posto di effettuare una scelta tematica ampia, in modo da poter considerare i progetti tenendo conto della loro varietà. I progetti rientrano di conseguenza in cinque diverse priorità tematiche e quattro orientamenti strategici della NPR. Essi sono distribuiti in regioni geografiche e linguistiche diverse della Svizzera. La misurazione dell’effetto pone In primo piano l’illustrazione e la descrizione delle varietà degli effetti e non la loro valutazione.

Condividi articolo