www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regioS 07/13: Promozione attiva delle zone di attività: Creare spazio per le imprese

La disponibilità di superfici adatte per l’edificazione può rivelarsi come una delle chiavi per lo sviluppo regionale. L’edizione 07/13 di «regioS» si concentra sulle sfide presenti nelle regioni laddove si intende promuovere in modo attivo le zone di attività e dimostra quale ruolo può assumere la Nuova politica regionale (NPR).
La disponibilità di aree industriali e artigianali adatte, ma anche di località interessanti per la realizzazione di nuove strutture ricettive, è decisiva per la creazione di nuovi posti di lavoro. Questo vale sia per l’altipiano che per le regioni montane: lo sviluppo e la promozione mirata e attiva di aree per l’attività industriale e artigianale offre, sia alle imprese che alle stesse regioni, nuove opportunità. Lo dimostrano esempi provenienti dal Giura, dalla Mesolcina e dalla Val di Reno (Hinterrhein) come pure dal Canton Turgovia e dal Canton Friburgo.
La messa a disposizione di superfici adatte per imprese artigianali e industriali si rivela come mezzo funzionale per rendere attrattiva una Regione alle imprese già presenti sul territorio e a nuove imprese, assicurando così posti di lavoro esistenti, rispettivamente creandone di nuovi. Le sfide che si pongono sono comunque numerose e risulta necessario, per realizzare con successo i relativi progetti, che i politici responsabili, affrontino il tema con tenacia e perseveranza.

Condividi articolo