Strategia RIS 2024+
L'obiettivo del concetto RIS 2024+ è quello di dare forma concreta ai parametri di riferimento per il sostegno ai RIS e di renderli operativi nell'ambito del programma pluriennale NPR 2024-2031.
Il concetto RIS 2024+ è un ulteriore sviluppo del concetto RIS 2020+, in cui il supporto dei servizi cantonali NPR e della gestione dei RIS è più chiaramente focalizzato su attività specifiche e comparabili. Pertanto, i finanziamenti vengono concessi per aree di intervento specificamente definite. Ciò può includere un sostegno finanziario per la gestione dei RIS, contributi per garantire punti di contatto con le aziende (point of entry, PoE), attività di coaching o networking e, a partire dal 2024, progetti di espansione tematica e cooperazione.
Le raccomandazioni per lo sviluppo del concetto di RIS della Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC), la valutazione improve-nrp e il rapporto dell'OECD sull'innovazione nelle regioni rurali sono state prese in considerazione nel presente concetto RIS 2024+.
Viene così rafforzata l'attenzione sull'impatto dei RIS nelle aree rurali, sullo sviluppo sostenibile, sul coordinamento delle diverse misure di promozione dell'innovazione e sugli approcci sperimentali.